ECCELLENZA B 2019/20 – DIAMO I NUMERI 1: Pinerolo cooperativa del gol, Saluzzo da rimonta

0
921
Foto Saluzzo Calcio

Con tutti i campionati dilettantistici che vivono uno stop forzato a causa del coronavirus che sta dilagando in Italia, facciamo il punto su quel che è stato fin qui, nel modo più scientifico che esista: facendocelo raccontare dai numeri.

Ideawebtv.it, in collaborazione con Roberto Serale, vice-allenatore di Pier Paolo Rignanese e match analyst da due stagioni del FC Pinerolo, ha raccolto alcuni dei dati statistici più significativi del girone B di Eccellenza, stoppato alla ventunesima giornata, per capire quale linea stava seguendo la stagione 2019/2020 prima di arrestarsi.

Proprio quest’anno, Serale ha conseguito il patentino da match analyst mediante il corso di Elite Football Center in cui tra i docenti erano presenti Mario Savo, famoso per aver collaborato con il Manchester City e Giuseppe Cappello attuale match analyst del Lecce di Liverani.

PUNTATA 1 – CAPITOLO GOL

Partiamo dalle reti segnate, da sempre carburante della passione sportiva: chi ha segnato di più? Chi ha mandato più giocatori in gol? Scopriamolo insieme!

Nel campionato di Eccellenza girone B sono stati segnati 460 gol fino allo stop del campionato, di cui 195 nei primi tempi e 265 nei secondi. Interessante è individuare che la frazione di gara in cui si segna di meno è nei primi 15′ in cui sono segnati 55 gol (12% dei totali) e la frazione in cui si segna maggiormente è chiaramente quella dal 75′ in poi, in cui solitamente si dice che si “rompono gli schemi”, con 121 gol (26%).

Le squadre che segnano di più nel primo tempo sono Derthona con 21 gol, Asti con 17 e Chisola con 15. Le squadre che segnano maggiormente nella ripresa sono invece il Saluzzo con addirittura 29 gol (su 42 totali), il Castellazzo con 24 e la Pro Dronero con 22.

Le squadre che hanno un miglior approccio alla gara in fase realizzativa sono l’Olmo e l’Asti con 6 gol rispettivamente nei primi 15 minuti e il Derthona con 5. Le squadre che invece nel finale di gara, dal 75′ in poi, realizzano maggiormente sono la Pro Dronero con 14 gol, il Saluzzo con 12 e Pinerolo e Olmo a braccetto con 10 gol.

Ci sono poi delle squadre che si sono distinte per aver mandato molti giocatori in gol e su questo dato il Pinerolo la fa da padrone con 15 giocatori (ovvero 71% della rosa) che hanno realizzato almeno 1 gol, seguito da Castellazzo e Derthona rispettivamente con 13 e 12 giocatori.

Un altro fattore da non sottovalutare sono i gol da sostituzione: in questo caso ci sono in testa Castellazzo e Saluzzo con 6 gol dalla panchina seguiti da Pinerolo e Atletico Torino con 5 giocatori.

Ultimo dato interessante sono le rimonte, cioè situazioni di svantaggio recuperate per pareggiare o vincere; anche in questo caso troviamo il Saluzzo con 7 rimonte di cui 4 tramutate in pareggio e 3 in vittorie, il Derthona e l’Olmo a quota 5 (3 pareggi e 2 vittorie).

a cura di Roberto Serale