Personale sanitario positivo al coronavirus, sospesi i ricoveri all’Hospice di Busca

La conferma dal sindaco Marco Gallo ("Attività temporaneamente sospesa"), che applaude i buschesi: "Sono ligi e rispettano le disposizioni, si stanno comportando bene"

0
633

Il coronavirus costringe l’Hospice di Busca a sospendere temporaneamente la propria attività di ricovero. Una parte del personale sanitario è positiva al Covid-19: è in isolamento domiciliare, ed intanto la struttura specializzata nelle cure palliative non può proseguire con i ricoveri. La conferma arriva dal sindaco Marco Gallo: “Per mancanza di personale sanitario, l’attività è temporaneamente sospesa”. Al momento ci sono 4 pazienti all’interno dell’Hospice: “Per loro proseguono regolarmente l’assistenza e le cure – spiega il primo cittadino -, ma per ora non ci saranno altri ricoveri. Va avanti invece l’assistenza a domicilio delle persone più gravi e prosegue regolarmente anche l’attività del resto dell’ospedale di Busca”. L’Hospice si trova al primo piano del nosocomio. Al secondo c’è la residenza per anziani, che non è stata coinvolta dal problema.

Intanto a Busca i casi di positivi al coronavirus accertati sono 6, uno è in fase di valutazione: 2 le persone ricoverate, le altre si trovano a casa in isolamento. “Purtroppo abbiamo avuto il triste primato del primo morto in provincia – ricorda Gallo. –. Subito dopo c’è stato un altro decesso, poi fortunatamente la situazione è migliorata. I buschesi sono molto ligi, si stanno comportando bene, sono pochi quelli che non rispettano le disposizioni. Devo sottolineare anche il grande lavoro che stanno facendo le associazioni di volontariato, a cui va il mio grazie perché sono fondamentali”.