Emergenza Covid-19 a Villanova Mondovì: facciamo chiarezza

Al momento NON si registrano contagi al di fuori della Casa di Riposo "Don B. Rossi". Ricostruiamo la vicenda con il vicesindaco Pianetta

0
1357

In piena emergenza sanitaria il primo segno di responsabilità che dobbiamo mostrare come cittadini è quello di informarci adeguatamente, senza generare inutili allarmismi.

La situazione sul diffondersi del Covid-19 a Villanova Mondovì resta stazionaria, NON si registrano al momento casi di contagi al di fuori della Casa di Riposo “Don Rossi”, dove, purtroppo, lo scorso lunedì è deceduta una signora di 95 anni, risultata positiva.

Abbiamo fatto il punto sul Comune con il Vice Sindaco Michele Pianetta: «La situazione al momento è sotto controllo, NON si registrano altri casi di contagio sul nostro territorio, ma questo non significa che l’emergenza sia passata, siamo consapevoli dei sacrifici che i cittadini stanno facendo, ma dobbiamo resistere, aiutandoci e seguendo le regole, questo è l’unico modo per uscirne prima e nella maniera migliore possibile».

Il Comune ha deciso di diffondere l’appello del Presidente dell’Istituto, don Gianpaolo Laugero, che riportiamo di seguito:

“La nostra “Casa di Riposo Don Rossi” deve effettuare in questo periodo spese straordinarie (Personale sostitutivo, mascherine, tute … ) per arginare il pericolo Coronavirus!
Se puoi compi un atto di generosità aiutandola con un tuo contributo! Un gesto di amore verso il personale e gli ospiti!
Puoi utilizzare l’IBAN seguente:
Casa di riposo don B. Rossi
IT78R0311146990000000003410
UBI – Banca Regionale Europea
Causale: Emergenza Coronavirus
Grazie di cuore”

Visti casi analoghi in provincia, chiediamo ai cittadini di affidarsi solamente a FONTI UFFICIALI e NON eccedere in polemiche sterili,  i tamponi NON possono essere effettuati con la facilità con cui vengono invocati a gran voce sui social, il modo migliore per dare una mano è aiutare, quando possibile, nel reperimento di risorse e DPI e seguire attentamente le regole.

VADEMECUM 

MERCATO E SPESA

  • Sospeso il mercato settimanale del giovedì
  • Per fare la spesa può uscire una persona per famiglia, prestando attenzione a rispettare la distanza di un metro e indossando i DPI adeguati. Ai cittadini con patologie immunologiche/croniche e ai cittadini over 65 è particolarmente raccomandato di NON uscire di casa.

RIFIUTI

  • Sono chiusi i centri di raccolta rifiuti
  • Se NON si è positivi al virus, la raccolta porta a porta continua con le stesse modalità:
    ▪ Usa fazzoletti di carta se sei raffreddato e buttali nella raccolta indifferenziata.
    ▪ Se hai usato mascherine e guanti, gettali nella raccolta indifferenziata.
    ▪ Per i rifiuti indifferenziati utilizza due o tre sacchetti possibilmente resistenti
    (uno dentro l’altro) all’interno del contenitore che usi abitualmente.
    ▪ Chiudi bene il sacchetto.
    ▪ Smaltisci i rifiuti come faresti con un sacchetto di indifferenziata

AREE VERDI E CASETTA DELL’ACQUA

  • E’ sospesa l’erogazione dell’acqua dalla casetta in Piazza Filippi, fino a data da destinarsi
  • Chiusi parchi, giardinetti e aree verdi

SCADENZE

  • Mondo Acqua S.p.A.  posticipa le scadenze delle bollette e/o rateizzazioni ad oggi emesse  di ulteriori 30 giorni dal termine indicato;
  • La scadenza dei documenti di identità è prorogata fino al 31 agosto 2020

SERVIZIO A DOMICILIO CRI

Il Comune di di Villanova M.vì insieme a Roccaforte M.vì, Frabosa Sottana e Frabosa Soprana, con la collaborazione del Comitato CRI di Mondovì, Gruppo di Villanova M.vì, hanno attivato un nuovo servizio gratuito di consegna a domicilio dei beni di prima necessità e dei farmaci.

Il servizio è rivolto alle persone anziane, sole, affette da patologie o comunque Impossibilitate a provvedere diversamente all’acquisto.

In mancanza di servizi dedicati attivati dalle farmacie, i farmacisti consegneranno agli addetti i farmaci di libera vendita che essi chiederanno in nome e per conto dei pazienti impossibilitati a muoversi.

I farmaci di fascia A e C verranno dispensati solo a seguito della presentazione di ricetta medica in corso di validità. I volontari si occuperanno, pertanto, anche del ritiro delle ricette necessarie.

Per usufruire del servizio contattare il 3371015980, secondo il seguente orario:
MERCOLEDÌ E SABATO dalle ore 9,00 alle ore 13,00

La spesa verrà consegnata a domicilio, da personale in divisa della Croce Rossa Italiana,nel pomeriggio.