Coronavirus: a Beinette situazione stabile, il punto su regole e divieti. Il Sindaco: «Confido nel senso di responsabilità dei cittadini»

In dettaglio tutte le novità dalla spesa a domicilio all'igienizzazione dei mastelli per la raccolta porta a porta

0
1034
lorenzo busciglio
Lorenzo Busciglio, sindaco di Beinette (foto d'archivio)

L’emergenza Coronavirus non lascia ancora intravedere una fine, ogni comune è chiamato a fare la sua parte per prevenire la diffusione dei contagi. A Beinette, dopo il primo caso di contagio registrato la scorsa settimana, la situazione sembra fortunatamente stazionaria. 
L’invito del Sindaco, Lorenzo Busciglio, è ancora quello di prestare particolare attenzione a bambini e ragazzi che, se non controllati, difficilmente mantengono le distanze richieste; evitare di uscire per comprare un solo prodotto, cercando di concentrare le commissioni il più possibile per evitare le uscite.

«Ancora una volta vi ringrazio per la collaborazione ed il senso civico che dimostrerete!  il virus a livello regionale, nazionale ed europeo continua a galoppare, confido ancora di più nella vostra maturità e responsabilità: vi prego pertanto di continuare a dimostrare questi valori con un comportamento adatto all’emergenza che stiamo vivendo» – spiega il primo cittadino.

POSSO FARE LA SPESA FUORI DAL MIO COMUNE?
Per coloro che ancora oggi chiedono: non è possibile fare la spesa fuori dal comune di residenza, a meno che il prodotto di prima necessità cercato non sia disponibile sul territorio comunale.

MERCATO

Il mercato settimanale al momento è garantito grazie al presidio costante dei vigili

EROGAZIONE CASETTA DELL’ACQUA

La casetta dell’acqua rimane aperta e fruibile, osservando le dovute disposizioni igienico sanitarie.

SPESA A DOMICILIO CROCE ROSSA ITALIANA – Comitato di Peveragno

Il comitato locale di Croce Rossa, in collaborazione con i volontari della Protezione Civile dei comuni interessati offre il servizio gratuito anche a Beinette per gli over 65 e le persone immunodepresse che non dispongano di un aiuto famigliare o un conoscente.

Ecco alcune informazioni utili sul servizio:

CHI PUO’ RICHIEDERE IL SERVIZIO? Gli over 65 e gli immunodepressi che non dispongono dell’aiuto di un familiare o conoscente. Ogni assistito può usufruirne una sola volta a settimana.
QUALI GENERI POSSONO ESSERE CONSEGNATI? Beni di prima necessità (anche prodotti per l’igiene), farmaci, uffici postali e pubblici. (NO tabacchi, NO alcolici, NO Gratta e vinci, NO indumenti).
CHI EFFETTUA LA CONSEGNA? I volontari della Croce Rossa – Comitato di Peveragno accompagnati dai volontari del Gruppo comunale di Protezione Civile di Beinette.
COME SI PUO’ ADERIRE AL SERVIZIO? Semplicemente chiamando il numero 3351435642 dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 18:00.
QUANTO COSTA IL SERVIZIO? Il servizio di consegna a domicilio è gratuito, il costo della spesa è a carico del richiedente.

CONSEGNE A DOMICILIO IN PAESE PER TUTTI I CITTADINI

Ecco alcuni degli esercizi commerciali che effettuano consegne a domicilio previa prenotazione telefonica.

  • “Antichi sapori”, gastronomia Beinette, ordine via Whatsapp ai numeri 3664404801 o 3407667100. La consegna è gratuita e il pagamento può essere effettuato in contanti o tramite Satispay.
  • “Dal Fornaio” Villaggio Colombero, bombole gas, pellet, gel mani e simili,servizio di CONSEGNA A DOMICILIO GRATUITA (nei comuni di Beinette, Peveragno, Cuneo, Boves e limitrofi. Per info chiamare al 0171348022 oppure al 3349368866
    (orario Martedì-Sabato 7.30/13.00 16.00/19.30 Domenica 8.00/12.30 Lunedì chiuso)
  • “Macelleria Chiavassa”, consegna è gratuita, non esiste un minimo d’ordine e può essere effettuata in tutta la provincia di CUNEO; per chi abita nel raggio di 20 km ci assicureremo di consegnare entro 24 ore, per gli altri entro 48 ore. Il pagamento potrà essere effettuato in contanti o tramite Satispay alla consegna! Vi preghiamo di contattarci per fare le ordinazioni tramite il numero fisso 0171 384284 / tramite l’e-mail [email protected]

RACCOLTA DIFFERENZIATA

«In questi giorni in cui siete a casa, vi chiedo di continuare a fare la raccolta differenziata seguendo le regole stabilite. Nella plastica devono essere conferiti soltanto materiali di
plastica riciclabile. Tutti gli altri tipi di plastica si devono smaltire nel secco. Sottolineo anche la necessità di controllare che i sacchetti siano ben chiusi e non abbiano un
peso eccessivo che possa provocare la loro rottura. Per le nuove norme relative al COVID-19, la gestione degli orari di prelevamento viene fatta per garantire gli operatori. Quindi
sollecito la vostra massima collaborazione per sistemare i sacchetti entro le ore 6 del mattino del giorno in cui viene effettuata la raccolta», questo l’appello dell’ assessore all’Ambiente Iosi Macagno.

Alcune informazioni in merito alla gestione dei rifiuti durante il periodo di emergenza sanitaria.

  1. la raccolta dei rifiuti, sia porta a porta che stradale, è sempre garantita;
  2. i centri di raccolta (discarica di Peveragno) sono chiusi fino a che non verrà revocato lo stato di emergenza sanitaria;
  3. è sospeso il servizio di distribuzione della dotazione annuale di sacchi per la raccolta porta a porta;
  4. sono stati incrementati i recapiti telefonici del Consorzio ecologico del Cuneese per garantire maggiore accesso alle informazioni ed alle prenotazioni: gli utenti possono rivolgersi ai numeri:
    • 338.0804488
    • 334.5234560

Il mastello della carta da esporre in strada deve essere igienizzato. Gli operatori ecologici usano i guanti, ma svuotano tutti i bidoni. Quindi è sufficiente lavare il contenitore giallo ( maniglia compresa) con candeggina o alcool. E ovviamente igienizzare le mani dopo averlo prelevato per riportarlo a casa.

Se si è POSITIVI AL TEST DEL COVID-19 o in quarantena obbligatoria:

    1. Non differenziare più i rifiuti di casa propria.
    2. Utilizzare due o tre sacchetti possibilmente resistenti (uno dentro l’altro, qualsiasi sacchetto, anche non conformi a quelli forniti dal Comune) all’interno del contenitore utilizzato per la raccolta indifferenziata, se possibile a pedale.
    3. Tutti i rifiuti (plastica, vetro, carta, umido, metallo e indifferenziata) vanno gettati nello stesso contenitore utilizzato per la raccolta indifferenziata.
    4. Anche i fazzoletti o i rotoli di carta, le mascherine, i guanti e i teli monouso vanno gettati nello stesso contenitore per la raccolta indifferenziata.
    5. Indossando guanti monouso chiudere bene i sacchetti senza schiacciarli con le mani utilizzando dei lacci di chiusura o nastro adesivo.
    6. Una volta chiusi i sacchetti, i guanti usati vanno gettati nei nuovi sacchetti preparati per la raccolta indifferenziata (due o tre sacchetti possibilmente resistenti, uno dentro l’altro). Subito dopo lavarsi le mani.
    7. Allontana quotidianamente i rifiuti ogni giorno con un sacchetto di indifferenziata, collocandolo sul balcone, nel garage, nel giardino, etc, ed esponi il sacco dei rifiuti indifferenziati nei giorni previsti per la raccolta
    8. Gli animali da compagnia non devono accedere nel locale in cui sono presenti i sacchetti di rifiuti.

Per chi NON è positivo al Covid-19 e NON si trova in quarantena, la raccolta differenziata della spazzatura di casa va fatta come sempre.

  1. Usare fazzoletti di carta se si è raffreddati e buttarli nella raccolta indifferenziata.
  2. Se si sono usati mascherine e guanti, vanno gettati nella raccolta indifferenziata.
  3. Per i rifiuti indifferenziati utilizzare due o tre sacchetti, possibilmente resistenti (uno dentro l’altro) all’interno del contenitore che si usa abitualmente. Questo vale per coloro che espongono il sacco del secco davanti alla propria abitazione. Nulla cambia, invece, nel caso di chi si serve del contenitore stradale e condominiale. Il sacchetto poi va chiuso bene e smaltito normalmente come per l’indifferenziato.