Fossano si fa promotore dei Puc per i beneficiari del Reddito di Cittadinanza

Gli ambiti: “Biblioteca aperta” prevede il supporto alle attività presso la Biblioteca Civica; “Fossano città accogliente” prevede il supporto alle attività di cura e pulizia della città; “Città verde e pulita” prevede il supporto alle attività di cura delle aree verdi e delle aree adibite a marciapiedi; “Riordino mensa” prevede il supporto al lavoro di allestimento e riordino mensa scolastiche cittadine e pulizia dei locali

0
811
(foto Danilo Lusso - Ideawebtv.it)

Importante passo avanti per il Comune di Fossano che nell’ultima Giunta, prima dell’emergenza Covid-19, ha approvato i Puc.

«I progetti utili alla collettività sono progetti di lavoro che i soggetti che usufruiscono del Reddito di Cittadinanza sono tenuti a svolgere nel proprio comune di residenza per almeno 8 ore settimanali, un modo concreto di restituire qualcosa alla comunità dopo aver goduto del Reddito di Cittadinanza. Sono tante le cose che un cittadino può fare per la collettività ed è un sacrosanto diritto dell’Amministrazione pretendere che ci sia l’impegno di tutti i soggetti beneficiari di questa misura» Spiegano il sindaco Dario Tallone e l’assessore alle politiche sociali Ivana Tolardo.

Gli ambiti dei Puc sono i seguenti:
– “Biblioteca aperta”: prevede il supporto alle attività presso la Biblioteca Civica;
– “Fossano città accogliente”: prevede il supporto alle attività di cura e pulizia della città;
– “Città verde e pulita”: prevede il supporto alle attività di cura delle aree verdi e delle aree adibite a marciapiedi;
– “Riordino mensa”: prevede il supporto al lavoro di allestimento e riordino mensa scolastiche cittadine e pulizia dei locali.

Il prossimo step prevede un confronto, attraverso il Monviso Solidale, con gli altri comuni del territorio per poi poter proseguire con gli inserimenti. Si proseguirà poi con l’individuazione dei soggetti che devono prendere parte ai progetti utili alla collettività, escludendo quindi, tutti coloro che godono di alcuni benefici.