La formazione professionale Salesiana di Saluzzo continua in modalità “a distanza” (VIDEO)

0
842

A partire da venerdì 6 marzo il centro di formazione CNOS FAp di Saluzzo è partito con la formazione a distanza per i ragazzi e gli adulti iscritti ai nostri corsi: questa attività è funzionale al mantenimento dei contatti coi ragazzi, alla trasmissione delle conoscenze necessarie alla conclusione del percorso formativo e all’eventuale riconoscimento dei crediti formativi alla ripresa dell’attività. I formatori del centro, organizzati in staff di corso, si sono organizzati per fornire il miglior servizio possibile.

Ecco nei dettagli come avverrà la formazione a distanza:

Settimanalmente sarà realizzato dal tutor del corso, un piano di studi che coprirà tutte le unità formative attraverso la trasmissione attraverso la piattaforma Classroom di materiale didattico sottoforma di: lezioni, slide in powerpoint, esercizi, videolezioni, tutorial , etc..

Alla fine della settimana gli studenti da casa dovranno ritrasmettere al tutor, nelle forme che saranno indicate, gli esiti delle esercitazioni, dei test e quanto sarà chiesto loro di fare a casa.

È necessario, per i ragazzi, servirsi dell’app “Classroom”: alcune classi usano in modo abituale questo strumento, essendo la didattica strutturata per l’uso dell’ipad. Le classi che, invece non usavano abitualmente questo strumento riceveranno istruzioni per scaricare l’app dall’Apple store o da Google Play.  L’app Classroom si può installare su smartphone, tablet/ipad oppure si può accedere direttamente da pc nelle applicazioni google.

Per quanto riguarda gli iscritti alla direttiva MDL (corsi serali per adulti in cerca di occupazione), a Saluzzo abbiamo in erogazione il corso da addetto panettiere pasticcere e l’addetto di falegnameria: anche per loro valgono le stesse regole, ma non sarà attivato classroom, bensì sarà condivisa con loro una cartella di google drive e riceveranno istruzioni via email dal proprio tutor.

La formazione a distanza è prevista per i corsi già in erogazione sulla direttiva obbligo e mercato del lavoro, mentre per le altre attività la formazione è sospesa e riprenderà quando possibile.

In caso di necessità o richieste, i ragazzi dovranno contattare via email il proprio tutor di riferimento, oppure scrivere a [email protected] e la domanda sarà poi smistata a chi di dovere. La direzione è sempre a disposizione per chiarimenti e informazioni in merito ad eventuali problematiche.

La formazione professionale salesiana da quando è nata, con l’opera di Don Bosco, non ha mai avuto paura di affrontare situazioni di crisi, anche ben peggiori di questa, utilizzando i metodi e gli strumenti che il momento storico consentiva e consente di utilizzare. Con impegno e col tradizionale ottimismo che ci caratterizza, vedrete che potremo tornare ben presto sui banchi di scuola e in laboratorio più forti e allegri di prima” così la direttrice, Debora Gastaldi