Ufficiale il programma della “21ª Rassegna Corale Internazionale Città di Mondovì”

0
571

Il 28, 29 febbraio e il primo marzo 2020 l’Associazione Ottetto Vocale Cantus Firmus propone l’iniziativa “21ª Rassegna Corale Internazionale Città di Mondovì” dedicata all’arte della musica vocale a cappella.

Gruppi partecipanti:

Gruppo vocale “UniCum Laude” di Pécs (Ungheria).

Gruppo vocale “Cantus Firmus” di Mondovì.

Durante la rassegna avrà luogo un workshop, di due giorni, condotto dai componenti del gruppo vocale “UniCum Laude” aperto a coristi, cantanti, direttori di coro, compositori, arrangiatori e appassionati di musica in genere.

Il workshop vuole trattare argomenti corali legati ai nuovi repertori della coralità e vede come artefici del lavoro uno dei migliori gruppi vocali al mondo per didattica e interpretazione musicale quali gli “UniCum Laude”.

I concerti degli UniCum Laude di venerdì 28 presso la Sala Ghislieri e sabato 29 febbraio presso il Teatro Baretti di Mondovì vedranno inoltre una partecipazione del gruppo vocale Cantus Firmus (diretto dai Maestri Roberto Beccaria, Simone Bertolazzi e Daniele Bouchard) come momento celebrativo dei 30 anni di attività canora dell’ottetto vocale monregalese.

UniCum Laude

Il Gruppo Vocale UniCum Laude è nato a Pécs nel sud dell’Ungheria nel 1994.  I componenti del gruppo vocale, prima di unirsi in gruppo, erano amici e membri di diversi cori di Pécs.  Tutti i componenti del gruppo vocale sono musicisti diplomati e fanno della musica la loro professione.

Il nome UniCum Laude è un gioco di verbi, che esprime l’alto livello di interpretazione dei brani, unici nella storia della musica, che il gruppo interpreta in modo impeccabile. Il repertorio del gruppo spazia dal medioevo, primo-rinascimento alla musica contemporanea (in primo luogo quella del centro Europa), fino alla musica leggera.

Durante ciascun anno accademico il gruppo propone una serie di concerti insieme con l’Associazione Filarmonica per gli studenti delle diverse Università Ungheresi.

Negli anni 1997, 2000 e 2002 ha registrato alcuni brani per la Radio Statale Ungherese. Nel 1998 la Televisione Ungherese ha fatto un programma portrait con il contributo del gruppo vocale e nel 2010 ha trasmesso un loro concerto in diretta con l’Unione Europea di Radiodiffusione (EBU).

Nel 2005 il gruppo vocale ha preso parte al concerto di inizio anno in collaborazione con l’orchestra Pannon Filarmonici di Pécs che è stato trasmesso in diretta televisiva nazionale. Nel 2009 sempre con l’orchestra Pannon Filarmonici di Pécs hanno fatto un programma “crossover” sulla base di canzoni dei Queen.  Evento memorabile per gli UniCum Laude è stato il concerto per il Festival di Primavera del 2010 in cui hanno proposto e arrangiato la Liturgia di San Marco Evangelista insieme al gruppo strumentale Sonatores Pannoniae.

In 25 anni di attività gli UniCum Laude si sono esibiti in Italia, Austria, Polonia, Germania, Romania, Slovenia, Finlandia, Serbia, Francia, Belgio, Repubblica Ceca, Estonia, Croazia, Russia, Islanda e Taiwan. Nel 2001 hanno registrato e prodotto un CD di brani Natalizi, nel 2005 un CD di musica sacra dal titolo “Lamentatio” e nel 2007 un CD di brani vari dal titolo “In Concert”.

Il Gruppo Vocale UniCum Laude è formato da:

József Csapó – controtenore

Árpád Meláth – tenore

Arnold Mits – tenore

Tamás Pap – baritono

Csaba Kutnyánszky – baritono

György Silló – basso

Cantus Firmus

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

L’Ottetto Vocale “Cantus Firmus” è sorto a Mondovì (CN) nel 1989 con lo scopo di studiare ed eseguire musiche polifoniche vocali “a cappella” per voci maschili, di divulgare la cultura musicale corale oltre che a contribuire al recupero dei repertori vocali meno proposti. Nel corso degli anni il repertorio del gruppo si è allargato fino comprendere brani sacri e profani a 4 voci dal periodo rinascimentale fino al ‘700, gospel e spiritual, brani jazz e di musica pop a 5, 6 e 8 voci.

In trenta anni di attività ha effettuato più di quattrocentosettanta concerti ed è stato invitato ad importanti rassegne nazionali ed internazionali: Alessandria, Acqui Terme, Castel S. Giovanni, Fano, Fidenza, Isola Vicentina, Genova, Lucca, Miskolc (Ungheria),

Monza, Nuoro, Pavia (Certosa), Piacenza, Pura (Svizzera), Torino, Carrara, Vicenza, Padova, Pescara, Campobasso, Sulmona, Novara, Parma, Grenoble, Atri, Pécs (Ungheria), MiTo. Dal 1994 al 2004 ha fatto parte del coro filarmonico “R. Maghini” di  Torino che collabora abitualmente con l’orchestra nazionale sinfonica della R.A.I.. Nel 2003 ha frequentato un corso di perfezionamento tenuto dal maestro Giovanni Acciai. Nel 2004 ha aperto il concerto dei “Neri per Caso” a Mondovì.

Ha prodotto e pubblicato tre CD: il primo nel ’98, con una selezione di gospel e spiritual appositamente arrangiati dal direttore, il secondo nel 2004 con canti natalizi e il terzo nel 2005 con repertorio pop e jazz.

L’ottetto vocale “Cantus Firmus” si è aggiudicato i seguenti premi e riconoscimenti in concorsi nazionali ed internazionali: – 1° premio, categoria Spirituals al XII Concorso Naz. di esecuzione polifonica di Quartiano (LO) con premio speciale della giuria per il brano con la più alta votazione assoluta (anno 1994), – 1° premio per l’esecuzione di un brano polifonico antico al II Concorso Regionale di esecuzione corale della Associazione Cori Piemontesi ad Alba (anno 1994), – 3° posto al VII Torneo Internazionale di Musica di Roma nella categoria Cori e gruppi vocali (anno 1997), – 1° premio e diploma “GOLD I” nella categoria Sacred Vocal Polypony a cappella – Chamber Choirs al II Concorso Internazionale corale “Musica Sacra a Roma – Maestri della Schola Romana” (anno 2007), – Medaglia d’oro (84,63/100 punti) nella categoria Gospel&Spiritual alla prima edizione degli European Choir Games a Graz (anno 2013).

PROGRAMMA CONCERTI

– venerdì 28 febbraio 2020 “UniCum Laude” presso la Sala Ghislieri di Mondovì (CN) – ore 21.00

– sabato 29 febbraio 2020 “UniCum Laude” presso il Teatro Baretti di Mondovì (CN) – ore 21.00

PROGRAMMA WORKSHOP degli UniCum Laude

Sabato 29 febbraio 2020 mattino Teatro Baretti ore   9.00 – 12.00

pomeriggio Teatro Baretti ore 14.00 – 17.00

Domenica 1 marzo 2020 mattino Teatro Baretti ore   9.00 – 12.00

pomeriggio Teatro Baretti ore 14.00 – 17.00

c.s.