La CGIL Cuneo presenta la Scuola del Popolo

0
528

Trasformare le sedi della CGIL in luoghi di animazione culturale e politica, contribuendo alla formazione della coscienza dei cittadini oltre che dei lavoratori: questa la scommessa della Scuola del Popolo.

Davide Masera, Segretario Generale della CGIL di Cuneo, ha presentato il progetto di Scuola del Popolo durante la conferenza stampa che si è tenuta nella sede della Camera del Lavoro di Cuneo mercoledì alle ore 15.

In un momento in cui il problema della conoscenza diventa fondamentale per l’esercizio dei diritti di cittadinanza, la CGIL insieme allo SPI, Sindacato dei pensionati e alla FLC, Lavoratori della Conoscenza, intende mettere a disposizione un patrimonio di competenze professionali e una struttura organizzativa diffusa sul territorio per incontrare i bisogni di sapere, la voglia di conoscere e la necessità di comprendere.

Più del 50 % degli italiani si informa, vota, lavora seguendo soltanto la capacità di analisi elementari. In questo contesto è evidente il ruolo della Scuola del Popolo che fornisce strumenti di comprensione della realtà.

Sono stati presentati i diversi corsi programmati nelle tre sedi di Alba, Cuneo, Saluzzo. Si parte il 27 febbraio a Cuneo, alle ore 17,15, con la prima lezione del Corso di Storia. Per iscrizioni e informazioni ci si può rivolgere direttamente nelle rispettive sedi.

c.s.