Costituita l’associazione artistico-culturale MuseBimCuneo

0
1106

Lo scorso mese di gennaio è nata l’associazione MuseBimCuneo, che ha come scopo principale quello di valorizzare le creazioni artistiche dei bimbi. L’idea di creare uno spazio in cui esporre le proprie opere nasce direttamente dai bimbi; ma quello che i bimbi avevano immaginato era un museo un po’ particolare: non un museo per i bimbi con installazioni e opere create da adulti, come la gran parte dei musei per bimbi, ma un museo con le opere dei bimbi per i bimbi e per gli adulti; insomma una rivoluzione copernicana!

Tuttavia nonostante l’idea avesse trovato un riscontro anche presso i competenti assessorati comunali, gli ostacoli da superare erano e restano parecchi. Così un gruppo di soci fondatori ha deciso di iniziare comunque un percorso che consentisse alle opere dei bimbi di poter esser esposte e conosciute anche in spazi e contesti diversi rispetto ad un classico museo. A far parte del primo direttivo sono stati chiamati Luciano Rigaglia ( Presidente) Zita Giraudo ( Vice Presidente) Gabriella Bergese (Segretaria) Luigi Leuzzi ( Tesoriere) e Dario Bertolino ( Consigliere ) .

Come prima iniziativa abbiamo pensato di esporre da domani 17 febbraio 2020 lungo le vie di Cuneo uno dei tanti mascheroni realizzati a più mani dai bambini della Scuola elementare Paola Garelli. A questa prima iniziativa ne seguiranno altre con le scuole di Cuneo, con le quali stiamo prendendo contatti, oltre a creare degli incontri e dei dibattiti dove i bimbi siano protagonisti.

Crediamo che i bimbi possano trasmettere insieme alla loro gioia e ai loro colori anche una prospettiva diversa con la quale guardare e interpretare ciò che ci circonda.  Infine vi è anche un importante valore pedagogico per i bimbi che consiste appunto nella realizzazione del loro sogno di vedere esposte le loro opere in spazi  importanti della città.
Per altre informazioni sulla nostra associazione potrete far riferimento al nostro sito  www.musebimcuneo.com

c.s.