A Saluzzo sbarca la 23ª edizione del Cinema Diffuso (VIDEO E FOTO)

0
802

Presentato questa mattina il Cinema Diffuso presso il cine-teatro Magda Olivero di Saluzzo.  La rassegna itinerante “Il cinema diffuso”, organizzata da AIACE Torino, nell’ambito delle iniziative di promozione e decentramento culturale sostenute dalla Regione Piemonte, giunge quest’anno alla 27esima edizione che, partita a gennaio, si protrarrà fino a maggio 2020.

Presenti all’evento l’assessore comunale Attilia Gullino, la quale si è detta contenta e soddisfatta per questo progetto che si sta portando avanti, e si spera possa proseguire nella medesima direzione.

Importante, la partecipazione e la vicinanza della Regione Piemonte, rappresentata da Vittoria Poggio, assessore alla cultura : “Ritengo che la vicinanza ai territori, laddove porta cultura, trova l’appoggio da parte della regione ed è importante esserci in questa realtà. Questo progetto serve a portare a conoscenza, di un certo tipo di eccellenze cinematografiche, in aree periferiche, che diversamente non avrebbero potuto visionarle”.

Enrico Verra, coordinatore AIACE Torino, descrive questa operazione culturale mirata alla ricerca di un pubblico più attento, lontano dai soliti film a carattere commerciale, tutti film Italiani, e questa scelta è dovuta al fatto che i film Italiani sono molto più apprezzati all’estero piuttosto che in Italia : “L‘obiettivo è piuttosto ambizioso, ma sostenuto da un grande sforzo e lavoro che stiamo facendo”, queste le parole di Enrico Verra, in conclusione dell’intervento di spiegazione in conferenza.

Le 24 sale cinematografiche coinvolte nel progetto, hanno personalizzato la propria programmazione scegliendo un percorso con 14 titoli.

Le proiezioni, saranno in moltissimi casi, accompagnati da un intervento di persone coinvolte nel film, che possa essere un regista, un critico, o un personaggio.

Il cinema diffuso, si avvale del contributo e del patrocinio dei comuni di Pinerolo, Pino Torinese e Saluzzo.