Eccellenza: il giorno è arrivato, Saluzzo vs Hsl Derthona! Scontri diretti per playoff e salvezza

0
531
Foto Saluzzo Calcio

Fuga, aggancio o…resta tutto uguale? Domenica cruciale il Girone B di Eccellenza: è il giorno dell’attesa supersfida che vale una prima, piccola fetta di Serie D, fra Saluzzo e Hsl Derthona.

Dopo il sorpasso dei granata di Boschetto proprio sette giorni fa, i marchionali hanno la grande chance di andare in fuga, davanti al pubblico del “Damiano”, chiamato fortemente a raccolta in questi giorni di spasmodico conto alla rovescia. Match impronosticabile: i bianconeri, reduci dall’inaspettato ko con l’Atletico Torino, puntano a ricucire subito lo strappo ma rischiano di finire a -6 in caso di sconfitta. Di fronte il migliore attacco del torneo (ben 40 gol all’attivo), quello saluzzese, in cui spicca il capocannoniere De Peralta (11 centri per lui) e la miglior difesa (quella tortonese, con soli 17 gol al passivo, 18 per i padroni di casa).

Insomma, gli ingredienti per una grande partita ci sono tutti. Ma non è l’unico match degno di interesse del pomeriggio: in zona playoff infatti si scalpita, con 8 squadre in tre punti e alcuni scontri diretti. Il Pinerolo (terzo a quota 28) riceve l’Asti (26), mentre l’ottimo Olmo (26) di Magliano farà visita al Castellazzo (26).

Occasioni per Canelli SDS (28) e Pro Dronero (27) contro due formazioni invischiate nella lotta per evitare i playout ma sempre ostiche: gli astigiani in casa del Moretta, i “Draghi” riceveranno il Vanchiglia.

Attenzione al fondo classifica: la CBS, ultima, è ancora lontana dai playout ma ha dimostrato di essere in crescita. I torinesi saranno di scena a Vinovo, contro un Chisola che arriva dal trionfo infrasettimanale in Coppa; derby cuneese a Corneliano d’Alba, dove i rossoblu di Cascino vogliono inserirsi stabilmente nella zona playoff, ma dovrà superare una Benarzole rinvigorita dalla cura Merlo e, ora, pienamente in corsa per la salvezza diretta.

Infine, uno scontro diretto chiave: la Giovanile Centallo (19) ospita al “Don Eandi” l’Atletico Torino.