Il Comitato di tappa della Alba-Sestriere del Giro d’Italia è composto dal pre­sidente, Giulio Abbate, affiancato da Liliana Allena, Ro­berto Berzia, Marco Scuderi, Marcello Strizzi (referente per le scuole) e Diego Artusio. Esso se­guirà i rapporti con Rcs e le questioni finanziarie.Il Comitato organizzatore sarà formalizzato a breve e si occuperà degli eventi collegati al Giro.
Il quartier generale sarà nel­la se­de dell’Ente turismo con il supporto di Elena Seghesio, per la segreteria. Il Comitato sarà af­fiancato da Atl “Langhe, Mon­ferrato, Roero”, Ente Fiera internazionale del tartufo bianco d’Al­ba, Associazione commercianti al­besi, Polizia municipale, altre Forze dell’ordine e tutti i volontari che vorranno partecipare alla grande iniziativa.
Nei prossimi mesi la tappa sarà presentata in un grande evento al Teatro sociale. Nella stessa serata si celebrerà il centenario dalla nascita di Fausto Coppi, con la compagnia teatrale “Quelli dell’isola” e il titolo della serata sa­rà “Volavo con lui”. Le scuole cittadine saranno coinvolte con il concorso “Disegna il Giro”.
«Con la presentazione del Co­mitato di tappa iniziano gli eventi collaterali che ci porteranno alla penultima tappa del 103o Giro d’Italia», ha spiegato il sindaco, Carlo Bo. «Sarà una tappa im­portante, bella e molto difficile per i ciclisti, decisiva per decretare il vincitore. Nei mesi scorsi si è avviata la sinergia tra Alba e Sestriere, sui temi del turismo e della gastronomia, che si coronerà con la partecipazione della cit­tà della “Via Lattea” a eventi
im­portanti della Fiera internazionale del tartufo bianco d’Alba».
Il vicesindaco, Emanuele Bolla, ha rimarcato: «Molto significativa è la presenza ad Alba del trofeo “Senza fine” che ha riscosso grande interesse. Siamo contenti perché dimostra che la scelta da parte del Sindaco di ospitare il Gi­ro d’Italia è vincente».
«Ringrazio il Sindaco per la fiducia nell’affidarmi l’importante in­carico», ha dichiarato Giulio Ab­bate, presidente del Comitato di tappa. «Spero di poter organizzare eventi che diano risalto a questa tappa davvero importante. Già in passato, sia come assessore allo sport che come persona esterna al Comune, ho seguito le tappe del Giro d’Italia che hanno interessato la città, con tantissimi amici i quali hanno lavorato con me e che ringrazio».
«Quest’anno la Regione Pie­mon­te ha fatto uno sforzo non indifferente e il Giro d’Italia toccherà tre province», ha spiegato Sergio Trossarello, responsabile Rcs in provincia di Cuneo. «Il Giro arriverà ad Asti venerdì 29 e partirà sabato 30 maggio da Alba. La tap­pa Alba-Sestriere sarà lunga 200 chilometri, di cui 107 in Granda. La partenza avverrà da piazza Ri­sorgimento con la diretta Rai. Il villaggio di partenza sarà aperto dalle 9 e il via sarà dato alle 11,10. Il chilometro zero sa­rà in corso Bra. Gli al­lestimenti sa­ran­no in piazza Duo­mo, mentre pul­l­man e squadre sa­ranno in piazza Ca­gnasso. I corridori percorreranno via Vernazza. Il foglio firme sarà da­vanti alla Cat­tedrale di San Lo­renzo».