Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Articoli Rivista Idea Mercoledì anteprima dei “Dialoghi Eula”

Mercoledì anteprima dei “Dialoghi Eula”

Bartolomeo Salomone (“Ferrero”) e Daniele Ferrero (“Venchi”) relatori d’eccezione a Villanova Mondovì il 22

0
511

Dopo l’intervento dell’ex ministro del­l’interno, Mar­co Minniti, mo­mento “clou” della “kermesse” dello scorso aprile, torna l’atteso appuntamento con “Aspet­tando Dialoghi Eula” l’anteprima del Festival della buona politica, di scena come di consueto a Vil­la­nova Mondovì.
L’antipasto dell’edizione 2020, la numero sette, avrà al centro il racconto di due storie imprenditoriali di straordinario successo, eccellenze che, dalla Granda, han­no saputo esportare il “made in Italy” in tutto il mondo, tanto da essere oggi tra i brand più globali dell’industria italiana.
Ospiti della serata, in programma mercoledì 22 gennaio, alle 20,30, nell’antica chiesa di San­ta Caterina, nel borgo medievale di Villavecchia (ingresso libero), saranno i “top manager” di caratura internazionale Bar­to­lomeo Salomone, neopresidente di “Fer­rero” spa, e Daniele Fer­rero, presidente ed amministratore delegato di “Venchi” spa.
“Ferrero” e “Venchi” hanno scritto alcune delle pagine più importanti della vita economica del Paese: due “campioni” dell’industria alimentare, riconosciuti e apprezzati a ogni latitudine. è sufficiente riportare alcuni numeri: “Ferrero”, fondata ad Alba nel 1946 da Pietro Ferrero, conta oltre 30 mila dipendenti in tutto il mondo e più di 10 mi­liardi di euro di fatturato. Tra i suoi prodotti figurano vere e proprie icone dalla “Nutella” ai “Fer­rero Rocher”, dal “Kinder Cioc­co­lato” al “Kinder Bueno”, per ar­rivare ai recentissimi “Nu­tella
Bi­scuits”, la cui irreperibilità sugli scaffali della penisola è diventata notizia da prima pagina.
“Venchi”, fondata nel 1879 e salvata dal fallimento da una cordata di imprenditori, con sede a Castelletto Stura è stata protagonista di un rilancio senza precedenti. Con l’introduzione dell’innovativo “format” monomarca della “cioccogelateria”, ha conquistato crescenti quote di mercato, posizionandosi strategicamente nei centri storici, nelle principali stazioni ferroviarie e nei più importanti aeroporti internazionali, da New York a Du­bai, da Hong Kong a Shan­ghai. Il 2019 si è chiuso con un fatturato pari a circa 100 milioni di euro, triplicato in otto anni e destinato ad aumentare (nei primi mesi del 2020 sono previste sette nuove aperture tra Cina e Giappone con il fatturato che raggiungerà i 120 milioni).
Bartolomeo Salomone e Daniele Ferrero sono due uomini e “manager” dalle qualità non comuni: il primo, laureato in economia, è entrato giovanissimo in “Ferrero”, dove ha assunto crescenti responsabilità, diventando direttore finanziario del gruppo e segretario generale della fondazione “Ferrero”; il secondo, laureato a Cambridge e formatosi nel­la “boutique” di consulenza “McKinsey”, è l’uomo-chiave del “miracolo ‘Venchi’”.
A Villanova Mondovì daranno vita ad un confronto inedito sui grandi temi dell’economia locale e globale: da esperti e illuminati uomini di impresa, analizzeranno il passato e il presente per farsi trovare pronti alle grandi sfide del nuovo decennio.
A moderare il dibattito Marco Castelnuovo, responsabile dell’edizione torinese del “Co­rriere della sera”.
«Siamo orgogliosi», dichiara Mi­chelangelo Turco, sindaco di Villanova Mondovì, «di ospitare un tavolo di confronto di così alto livello. Apriamo l’anno con ospiti che hanno dato lustro all’Italia nel mondo. “Ferrero” e “Venchi” sono due imprese orgogliosamente cuneesi che hanno voluto e saputo guardare oltre, proprio come stiamo facendo con il Fe­stival della buona politica. In­carnano alla perfezione lo spirito aperto e costruttivo dei “Dia­lo­ghi”. Sarà un onore ascoltare le suggestioni di Bartolomeo Salo­mone e Daniele Ferrero».

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial