Cuneo s’innamora del Settebello: gli azzurri superano la Grecia 11-8 tra gli applausi (FOTO E VIDEO)

0
915

Pubblico delle grandi occasioni, spirito olimpico e tanto divertimento. È già Settebello-mania a Cuneo, con lo Stadio del Nuoto che ha ospitato questa sera la prima giornata del Torneo internazionale di pallanuoto al quale partecipa anche la nazionale italiana di coach Campagna.

Parcheggi e spalti gremiti già dalle 19 per l’incrocio che ha visto messi di fronte Stati Uniti ed Ungheria, con la netta affermazione dei magiari per 15-10, trascinati dai quattro centri di Krisztian Manhercz.

Il vero interesse, però, era per la sfida delle 20.30, con gli azzurri di Alessandro Campagna chiamati a non sfigurare contro la Grecia.

E gli azzurri, in vasca con le cuffie bianche, non hanno tradito le attese. Inizio-show, con tre reti in pochi secondi, quindi, dopo il rientro greco sul 3-2, il Settebello chiude il primo quarto sul 5-4. È il secondo parziale, però, a determinare il divario tra le due nazionali, con Del Lungo e compagni che serrano i ranghi in difesa e chiudono 3-0 il secondo quarto, andando al riposo trascinati da Di Fulvio e Figari.

Nel terzo quarto, gli azzurri controllano l’incontro, trovando il nono sigillo con un gran tiro da fuori di Di Fulvio, per il poker personale, a poco più di tre minuti dalla fine. Due falli di Renzuto, però, consegnano due rigori agli ellenici, che non sbagliano, chiudendo 10-7 alla terza sirena.

L’ultimo quarto, apparentemente in controllo, vive un momento emozionante quando il direttore di gara assegna ancora una volta il penalty alla Grecia: Campagna si scatena, e con lui anche il pubblico, ma Del Lungo stoppa gli ellenici con una grande parata su Fountoulis. Segnano ancora Di Fulvio (pokerissimo per lui) e Kakaris per l’11-8 finale.

Si chiude con l’urlo “Italia, Italia!” da parte del pubblico. Appuntamento a domani: alle 19 Ungheria-Grecia, alle 20.30 Stati Uniti-Italia.

Italia-Grecia (5-4, 3-0, 2-3, 1-1)

Reti: Di Fulvio 5, Figari 2, Echenique, Luongo, Velotto, Bodegas (I); Genodounias 3, Kapotsis, Fountoulis, Gounas, Kakaris

Italia: Del Lungo (C), Di Fulvio, Luongo, Di Somma, Fondelli, Velotto, Iodice, Echenique, Figari, Bodegas, Bruni, Dolce, Nicosia. Commissario Tecnico: Alessandro Campagna.

Grecia: Zerdevas, Genidounias, Kakaris, Kapotsis, Fountoulis (C), Papanastasiou, Gkiouvetsis, Argiropoulos Kanakakis, Mourkis, Kolomvos, Gounas, Vlachopoulos, Galanidis. Commissario Tecnico: Thedoros Vlachos.