Sabato in Val Maira il 1° “Torneo Città di Dronero” di Dama

0
528

In questi ultimi anni lo sport della Dama si sta diffondendo in varie zone della Granda e sabato 21 dicembre per la prima volta approda con una gara ufficiale in Val Maira a Dronero dove sarà organizzata la I edizione del Torneo “Città di Dronero”.

L’evento è promosso da un gruppo di appassionati damisti di Dronero, guidati da Simone Demaria, in collaborazione con l’associazione culturale Valle Maira, con la FederDama Cuneo e la FederDama Piemonte, che hanno entrambe sede a Fossano, dove esiste l’unico Circolo Dama della Provincia di Cuneo, affiliato alla Federazione Italiana Dama (FID), al quale sono tesserati i damisti droneresi.

Il torneo sarà ospitato presso le sale dell’Hotel Draconerium, la moderna struttura di via Cuneo, che sostiene l’evento ed apre per la prima volta le porte d un evento dedicato a questo “sport della mente”.

La gara si disputerà a Dama Italiana, la specialità giocata sulle 64 caselle con 12 pedine per ogni giocatore, la più nota e diffusa in Italia.

Il torneo è aperto sia ai tesserati FID che agli amatori non tesserati, ai ragazzi ed ai bambini.

La gara sarà suddivisa in 2 categorie: un Torneo ufficiale per tesserati FID e per eventuali amatori non tesserati ed un Torneo Giovanile per bambini/e e ragazzi/e Under 14. In entrambe le categorie la formula di gioco sarà a girone unico e ogni partecipante disputerà più partite.

Per il torneo riservato ai tesserati FID ed eventuali amatori non-tesserati adulti è prevista la partecipazione di molti dei migliori giocatori della Granda, provenienti da Fossano, Bra, Centallo, Dronero e dalla Valle Stura, ma saranno in gara anche damisti di Torino e provincia. I tesserati FID e amatori gareggeranno con formula Open in un’unica categoria e con l’orologio di gara. Saranno premiati i migliori 6 classificati. Iscrizione al torneo: 10 euro.

La gara per bambini/ee ragazzi/e Under 14 sarà riservata ai non tesserati FID entro i 14 anni di età e sarà articolata in un girone unico, senza orologio di gioco, con più incontri per ogni partecipante. E’ sufficiente la conoscenza delle regole della Dama Italiana.Saranno premiati i migliori classificati e la giocatrice femmina meglio classificata. A tutti i partecipanti sarà offerto un omaggio. Iscrizione gratuita.

Per quanto riguarda i bambini ed i ragazzi l’evento giunge al termine di una serie di corsi di Dama Italiana, rivolti soprattutto agli alunni delle scuole Primarie della Valle Maira, svolti negli ultimi anni a cura dell’istruttore Simone Demaria, promotore di questo torneo a Dronero. Infatti, la classe del miglior alunno classificato delle scuole dell’Istituto Comprensivo di Dronero sarà premiata con un buono-acquisto per materiale didattico.

Il ritrovo e l’apertura delle iscrizioni per tutte le categorie sono previsti alle ore 14.30 presso l’Hotel Draconerium. Alle 14.45 l’inizio della gara che proseguirà sino al tardo pomeriggio e terminerà con le premiazioni a cui interverrà il fossanese Davide Pagliano, delegato Regionale e Provinciale della FID e presidente del CD Fossano.

La gara sarà diretta da Claudio Tabor di Torino, arbitro di categoria Nazionale, recentemente impegnato a dirigere i Campionati Italiani Individuali 2019.

Il torneo si svolge grazie alla collaborazione dell’Hotel Draconerium e con il supporto di una mezza dozzina di sponsor locali.

“Il gioco della dama – sottolineano gli organizzatori del torneo – non a caso è definito lo “sport della mente”, perché sviluppa, in particolare, le capacità logiche e la concentrazione. Inoltre, favorisce il rispetto dell’avversario e la correttezza nei comportamenti e richiede pazienza e disciplina mentale”.

Per informazioni contattare gli organizzatori al tel. 333/7374187 (ore serali) oppure l’Ufficio Stampa della FederDama Piemonte al tel. 348/78237789.

c.s.