Eccellenza: il Saluzzo non molla la presa sul Derthona. Vola l’Olmo, risveglio Benarzole. Stasera due recuperi

0
824
Foto Enrico Milano

Fuga a due nel Girone B di Eccellenza piemontese dopo una importante tredicesima giornata di campionato: nuova botta e risposta fra la capolista Hsl Derthona ed il Saluzzo, mentre dietro in tante arrancano, creando un primo vuoto, una prima vera spaccatura ai piani alti della classifica.

La prima della classe, non senza difficoltà, passa sul campo del fanalino di coda CBS Scuola Calcio, piegata 2-1: dopo lo 0-0 all’intervallo, succede tutto nella ripresa, con l’uno-due Spoto-Russo in apertura ed il gol su rigore di Todella su rigore; i granata di Boschetto, però, rispondono e restano a -3, grazie al secco 3-0 nel big match con il Canelli San Domenico Savio: decidono Serino, Scavone e Rrotani.

Un punto, invece, fra Castellazzo Bormida (22) e Pro Dronero (18): Draghi che rimandano ancora l’appuntamento con la vittoria, ma che colgono un punto prezioso su uno dei campi più difficili del torneo. 1-1 il punteggio, con i centri di Milanese e Dutto. Ko invece il Pinerolo (21), rimontato da un Corneliano Roero (16) che si risveglia, improvvisamente: Favale e Montante rispondono al vantaggio iniziale di Micelotta.

Vola l’Olmo, che aggancia quota 21 ed il quarto posto: sesto successo nelle ultime otto giocate per gli uomini di Magliano che superano 2-1 la Giovanile Centallo grazie a Dalmasso ed Armando; ai rossoblu, ora in zona playout, non basta la rete di Gozzo.

Classifica, comunque, sempre cortissima, con 8 squadre in cinque punti dalla Pro Dronero (18) settima all’Atletico Torino (13), terzultimo e battuto 3-2 dall’Asti. Chisola (16) e Moretta (15) si dividono la posta in palio, facendo 1-1, firmato Sillah e Bellino; in fondo, rialza la testa la Benarzole, che coglie la prima pesante vittoria dell’era Merlo: Parussa ed il nuovo arrivo De Souza colpiscono il Vanchiglia, riaccendendo la speranza in casa biancorossonera.

RECUPERI – Stasera si torna in campo per due recuperi della dodicesima giornata, importanti per la classifica: il Saluzzo, infatti, punta all’aggancio in vetta ma, prima, dovrà battere, in trasferta, il Corneliano Roero; la Pro Dronero, invece, ospita il Chisola, sperando di sbloccarsi dopo otto partite senza gioie.