Alba, inaugurate le Notti della Natività: il programma del fine settimana

0
568

Inaugurato domenica 1 dicembre il Natale di Alba con il taglio del nastro ufficiale de Le Notti della Natività 2019, l’evento diffuso organizzato dal Borgo San Lorenzo con il patrocinio del Comune di Alba e l’importante collaborazione organizzativa di Ente Fiera del Tartufo Bianco d’Alba e Associazione Commercianti Albesi, oltre a numerosi partner che contribuiscono alla riuscita della manifestazione.

In piazza Michele Ferrero la famiglia Ferrero ha acceso il grande albero donato alla città di Alba da Ferrero spa, mentre la multiutility Egea, in collaborazione con Asproflor, Samia e Magliano-Brandino, ha inaugurato il Bosco Scintillante che farà da scenario alla giostra del Trenino dei Desideri fino al 6 gennaio. Al termine delle festività natalizie, le betulle e i carpini utilizzati per l’allestimento saranno donati per la piantumazione ai comuni del territorio, i cui sindaci erano tutti presenti nella giornata di domenica in fascia tricolore.

In via Maestra è stato acceso anche il Presepe tradizionale de “La Natività classica” raccontata attraverso l’esposizione di bellissime statue artigianali a grandezza naturale in un suggestivo allestimento nel cuore della città e i migliori auguri di Banca d’Alba. Nei prossimi giorni il Natale arriverà anche nei quartieri, con l’accensione degli alberi di corso Langhe e corso Piave.

That’s Music!

Ora le Notti della Natività si preparano a vivere il secondo, intenso weekend della dodicesima edizione con “That’s music!” e i grandi ospiti musicali dell’evento natalizio albese. Sabato 7 dicembre alle 21 il maestro del violino Alessandro Quarta sarà protagonista sabato al Teatro Sociale – aperto eccezionalmente sulle due sale – del concerto, accompagnato al pianoforte da Giuseppe Magagnino, “Quarta plays Astor Piazzolla” (il concerto, a ingresso libero su prenotazione, è sold-out).

Domenica 8 dicembre alle 18 nel Cortile della Maddalena il concerto dei Boomdabash. La band di origine salentina che da mesi fa cantare e ballare tutta l’Italia con il coinvolgente ritmo del reggae, arriva ad Alba per una tappa del loro “Per un Milione Winter Tour”, in collaborazione con Wake Up Festival e con il sostegno di VR – Vitale Robaldo Servizi per le imprese, Partesa (il concerto è a ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Possibilità di iscrizione per l’ingresso prioritario alle 15 sul sito www.wkup.it).

Casa Claus

Nel fine settimana in piazza Duomo apre invece ufficialmente Casa Claus con tante sorprese per grandi e bambini. Sabato 7 e domenica 8 dicembre, dalle 15 alle 18, cominciano le attività che proporranno per tutti i weekend delle Notti della Natività i laboratori di creatività manuale e disegno per bambini in compagnia dello staff di Babbo Natale, con il sostegno di Banca d’Alba. Ad accogliere i bimbi Santa Claus in persona che, circondato dai suoi elfi, incontrerà i più piccoli, riceverà le letterine destinate all’ufficio postale di Babbo Natale. E ancora, per tutti, la merenda con le delizie di Mamma Natale in collaborazione con Galup e Baratti & Milano.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.