Torna il Cuneo Film Festival: sold out lo spettacolo “Ciak, Sipario”

0
693

13° edizione del CFF, un traguardo importante, ottenuto grazie a innumerevoli sforzi di tutti gli associati e soprattutto agli Enti che hanno appoggiato questo progetto sin dalla sua nascita, La Fondazione CRC, la Fondazione CRT, la Regione Piemonte, Il Comune di Cuneo.
Il CFF apre venerdì 6 dicembre alle ore 21.00 al Teatro Don Bosco di Cuneo, con lo spettacolo “Ciak, Sipario”, dedicato alle musiche da film, grazie alla collaborazione con l’Associazione Palcoscenico.

Nel 2013, viene ideato il progetto Ciak, Sipario, sviluppato con l’intento di portare una maggiore conoscenza del mondo del teatro e della musica cinematografica in tutte le sue sfaccettature e nei suoi generi più vari. Quello che la manifestazione si propone di creare all’interno di uno scenario cinematografico, è una rappresentazione che abbracci più settori dello spettacolo quello teatrale e musicale tutto dal vivo, con una scenografia fatta di scene di grandi film proiettati sul grande schermo.

L’obiettivo è dunque quello di avvicinare e sensibilizzare, in particolar modo il mondo dei giovani talenti alla musica e al teatro con l’ausilio del mondo cinematografico.

Quest’anno lo spettacolo, giunto alla 6° edizione, sarà dedicato alle musiche della Walt Disney con Fantasia che ha già registrato il SOLD OUT.
Talentuosi ragazzi, interpreteranno dal vivo le musiche con vari strumenti e reciteranno spezzoni di scene dei film. Importante collaborazione con l’Associazione Palcoscenico con la partecipazione di Alfredo Matera: pianoforte, Luca Allievi: chitarra, Nicola Campanella: percussioni, Chiara Cesano: violino, Anna Petracca: direzione musicale e Francesca Monte: direzione teatrale. Con la partecipazione del Raphosody Pop Choir.

La scenografia sarà caratterizzata da immagini cinematografiche e di spezzoni di film di animazione che scorreranno dietro di loro per creare così un turbinio di sensazioni visive e di ascolto nel pubblico partecipante.

Quest’anno il CFF ha una durata di 4 giorni, il 6 dicembre e dal 13 al 15 dicembre al cinema Monviso, all’interno dei quali verranno proiettati film di grandi registi nonché tutti i migliori corti e documentari partecipanti al concorso nazionale oltre alla presenza dei ragazzi del Cinelab-il cinema a scuola.

c.s.