L’associazione AGIVI consegna a Giuseppe Bernocco e Marco Martini le targhe di soci onorari (FOTO e VIDEO)

Una serata all'insegna del significato del sacrificio e del duro lavoro, illustrato da imprenditori di successo, i quali cercano di trasmettere i loro insegnamenti ai giovani.

0
2258
Da sinistra: Chiara Giannotti, Giuseppe Bernocco, Violante Gandini, Marco Martini e Enrico Gobino

Una grande serata ricca di sorprese, quella organizzata ieri sera dall’associazione AGIVI (Associazione Giovani Imprenditori Vinicoli Italiani), presso MGM Mondodelvino SpA di Priocca.

A cominciare con il rinnovamento del Consiglio, che ha conseguito la carica di Presidente a Violante Gardini, titolare dell’Azienda Agricola Donatella Cinelli Colombini di Trequanda (Siena). Marzia Varvaglione, proprietaria dell’omonima cantina di Leporano (Taranto) e Enrico Gobino Direttore Marketing di Mondodelvino SpA, che entrambi hanno ricoperto il ruolo di vicepresidente.

Nel video, l’intervista alla neoeletta Presidente

Come ormai di consuetudine, l’associazione AGIVI organizza tutti gli anni un evento conclusivo, rivolto all’incontro di figure di imprenditoriali operanti anche al di fuori dell’ ambiente vitivinicolo. Ripercorrendo così la loro storia e ascoltando i loro preziosi anedotti, che potranno essere d’ispirazione per i giovani imprenditori.

A presentare il loro percorso, la presentatrice gastronomica Chiara Giannotti.

Primo ospite: Giuseppe Bernocco CEO del gruppo Bianco SpA. Cheraschese di origine e cresciuto a contatto con la realtà contadina, ha avuto modo d’imparare fin da piccolo il significato del sacrificio e del duro lavoro. Spinto da un forte desiderio di crescita professionale, dopo il servizio di leva, ha rinunciato al posto di lavoro come metalmeccanico, intraprendere la strada di mettersi in proprio. Partendo dalla sua esperienza come tornitore, decide di comprare una macchina da tornio usata e posizionarla nel garage dei genitori, dove inizierà a lavorare. Lavorando duro, giorno e notte, è riuscito a crearsi una buona clientela, ponendosì come obiettivo primario la loro soddisfazione. Riuscito nell’impresa iniziale, arrivando così ad ottenere un buon tornaconto, fonda l’azienda TCN, che lavora principalmente nel settore della meccanica. Inoltre, oggi gode di un gruppo di 400 persone e nel corso degli anni, ha potuto espandere il suo raggio d’azione, acquisendo altre aziende sull’orlo del fallimento.  Nonostante la grande crescita del gruppo, il valore principale del Sig. Bernocco è rimasto invariato: mettendo le esigenze del cliente sempre al primo posto. “Ho sacrificato tutto per il lavoro – ha dichiarato Bernocco – però, allora per me non era un sacrificio, ma un obiettivo“. L’amore per il proprio territorio e per le realtà che lo circondano, ha spinto l’imprenditore nel corso degli anni a correre in soccorso di aziende sull’orlo del fallimento. In questo modo, è riuscito a salvare molte imprese e posti di lavori. Un esempio è l’azienda dolciaria Galup, che dopo l’acquisizione da parte del gruppo TCN, ha potuto tornare a fiorire, continuando così a produrre i suoi deliziosi panettoni e non solo. “Un azienda che mi ricordava la mia infanzia – ha affermato – mi son sentito in dovere di fare qualcosa, per me Galup ha sempre significato il Natale in la famiglia“. L’intervento si è portato alla conclusione con un importante messaggio per i giovani imprenditori di oggi:

Ai giovani consiglio di metterci l’impegno e se stessi, tante volte non dipende solo dalla propria volontà. A volte abbiamo bisogno anche di fortuna e di avere al proprio fianco anche persone che ci guidino e stiano vicini a noi

Al termine, la neoeletta Presidente di AGIVI Violante Gardini, ha consegnato all’imprenditore la targa di socio onorario dell’associazione. Un importante riconoscimento, che rappresenta il grande lavoro da lui svolto per il paese.

Passa così la parola a Marco Martini, CEO di Mondodelvino SpA e figlio di Alfeo Martini, Presidente dell’omonima azienda. A moderare l’intervento Enrico Gobino. Il gruppo, nato nel ’91 con l’obiettivo di creare vini taylor-made per i mercati. Dopo alcuni anni, l’imprenditore ha deciso di spostarsi da Forlì al veronese, al fine di semplificare la gestione dei contatti con il mercato tedesco. Un’improvviso cambio di percorso, lo ha invece portato a Priocca, dove ha potuto così rilevare l’impresa, che in seguito diventerà il Mondodelvino. “Siamo arrivati in Piemonte in punta di piedi, essendo una delle regioni regine della produzione vitivinicola italiana – ha affermato il CEO – ma anche portando innovazione. Per questo, abbiamo creato il progetto Barbera, d media alta qualità, destinato ai mercati internazionali”. L’azienda si pone l’obiettivo di sfruttare nel miglior modo le ricchezze del territorio. Grazie alla loro espansione, quest’anno hanno avuto l’onore di ricevere dall’Inghilterra il premio per il miglior vino al mondo. Valore fondamentale dell’azienda è la bellezza collegata alla positività nel pensare gli obiettivi. Tutto questo, arriva da un team volenteroso, il quale lavorando in sintonia riesce a produrre ottimi risultati. Proprio per questa ragione, l’azienda è stata riconosciuta dall’Inail e Confindustria tra le prime 14 in Italia a livello di sicurezza sul lavoro.  “Un riconoscomento che mi ha reso ancor più fiero” ha confermato l’imprenditore. “La qualità è una base imprescendibile, cerchiamo così di comunicare il vino tramite valori e cultura“. Così, dal desiderio di raccontare il vino, è nato il progetto della Wine Experience. Un idea partita da Enrico Gobino Direttore Marketing dell’azienda, che fornisce informazioni a 360° sul prodotto, partendo dall’origine arrivando all’idea che si vuole trasmettere.

Anche Martini, come Bernocco ha in conclusione ricevuto la targa di socio onorario dell’associazione. Inoltre, ha ritirato anche quella destinata al padre sfortunatamente assente.

Brevemente, i prossimi appuntamenti di Agivi:

13-14 Febbraio, in collaborazione con l’ente televisivo Il Gambero Rosso un appuntamento dedicato all’accoglienza nelle cantine. 21 Aprile al VinItaly di Verona.

Nel video, l’intervista a Marco Martini

Sotto, Enrico Gobino nell’intervista illustra i prossimi appuntamenti