Saluzzo: in Consiglio Comunale la crisi Mahle, maltempo e 25 novembre

0
413

Durante il consiglio comunale di Saluzzo, tenutosi ieri sera mercoledì 27 novembre, il primo argomento toccato è stato dedicato alla situazione drammatica dell’azienda Mahle, la quale, sta vivendo una periodo a dir poco difficoltoso a causa della decisione intrapresa dalla casa madre, di porre fine all’attività aziendale nel territorio piemontese, negli stabilimenti di La Loggia e di Saluzzo.

Dopo aver fatto il punto della situazione, che purtroppo non ha avuto risvolti positivi, sì è ricordtoa che domani i rappresentati, ed il vice sindaco Demaria Franco, andranno a Roma direttamente per fare sentire ancora una volta la voce dei lavoratori.

Secondo poi, doveroso e comprensibile discorso fatto sulla giornata contro la violenza sulle donne, visto con un intervento da parte dell’assessore Attilia Gullino:  “Si dovrebbe cominciare a pensare che questa è una ferita per tutta la comunità che deve esserne consapevole. Credo sia un problema culturale, non legato a normative non abbastanza efficaci, sulla legge ci sono punti validi che si scontrano forse un po’ sulla reale efficaci, tutti gli uomini non devono limitarsi a guardare ma devono impegnarsi a modificare la visione della donna, vista in maniera anacronistica, non come oggetto di possesso, ma come persona. Ringrazio tutte le associazioni che si impegnano tutto l’anno per la tutela delle donne e contro la violenza,non solamente il 25 Novembre. La consulta e le associazioni continuino e collaborino per arrivare ad avere un messaggio diretto ed efficace, educhiamo i ragazzi al rispetto e alla conoscenza di queste problematiche“.

Il tutto ribadito dal capogruppo di maggioranza Paolo Battisti che esalta le parole del presidente Mattarella: “La violenza sulle donne non smette di essere emergenza pubblica e per questo la coscienza della gravità del fenomeno deve continuare a crescere. Le donne non cessano di essere oggetto di molestie, vittime di tragedie palesi e di soprusi taciuti perché consumati spesso dentro le famiglie o perpetrati da persone conosciute“.

Anche dall’opposizione, Alessandra Piano ribadisce: “Occorre una rivoluzione sociale che deve partire dalle scuole con l’educazione al rispetto e alla parità di genere, sin dalle scuole elementari, il codice rosso ha avuto una importanza rilevante e grazie a ciò sono aumentate le denunce con intasamento di pratiche, ma credo sia un buon segno, molto importante è la formazione di coloro che devono interfacciarsi con chi decide di denunciare, fondamentale è il primo intento di denuncia per evitare una seconda violenza“.

Capitolo maltempo. Il sindaco Mauro Calderoni è intervenuto ringraziando e ricordando quello che è accaduto nei giorni scorsi sul territorio piemontese: “Nei giorni scorsi, e in particolare nelle difficili ore di domenica 24 novembre, tanto è stato l’impegno di numerose persone nell’affrontare i problemi causati dalle intense piogge: organizzare le attività, svolgere i servizi di allerta, segnalazione, presidio, realizzare gli interventi necessari.
Se fortunatamente il territorio di Saluzzo non è stato interessato da problematiche gravi, dobbiamo però sottolineare che grazie al lavoro svolto è stato possibile evitare e prevenire situazioni più pericolose e dannose. Il mio pensiero va al dirigente tecnico lavori pubblici, agli altri tecnici comunali che l’hanno affiancato, alla squadra tecnica operai, alla comandante della polizia municipale e ai vigili, tutto personale che ha assicurato la propria attività rientrando in servizio senza risparmiarsi durante il giorno e fino a notte inoltrata, oltre ai numerosi volontari di protezione civile, che hanno messo a disposizione il proprio tempo, incessantemente. Il mio vuole essere un encomio che intendo tributare a queste persone, che nel momento della necessità hanno dimostrato una disponibilità veramente straordinaria: agendo anche ben oltre i propri doveri professionali, operando con il solo fine di dare il massimo aiuto, dimostrando come il loro apporto sia fondamentale e indispensabile in situazioni di questo tipo e possa dare veramente prova di cosa si possa ottenere con l’impegno solidale“.

Opportuno è stato in pensiero alla comunità Albanese di Saluzzo e la vicinanza a nome di tutto il consiglio comunale: “Se ci sarà necessità ci attiveremo in maniera più completa” aggiunge il sindaco Mauro Calderoni.