Home Cronaca Allerta maltempo nel saluzzese: esondati tutti i rio minori, pericolo per il...

Allerta maltempo nel saluzzese: esondati tutti i rio minori, pericolo per il fiume Po (GUARDA I VIDEO)

Elevata criticità a Cardè, dove il fiume è esondato

0
1179

Piuttosto serie le condizioni, aggiornate a questa mattina, nel territorio saluzzese a causa della forte ondata di maltempo abbattutasi in provincia nelle ultime ore.

Nella Valle Po, la protezione civile e nel pieno del lavoro per monitorare la situazione piuttosto importante.

Come ci comunica Mario Chiabrando, responsabile della protezione civile zona Revello: “Sono già esondati tutti i fiumiciattoli minori, siamo intervenuti su due frane nei pressi della zona di S. Giovanni , da Revello in direzione Sanfront, e stiamo monitorando continuamente il fiume Po, la preoccupazione e la pioggia incessante che sta continuando a cadere in maniera decisa, che potrebbe portare all’innalzamento del livello di sicurezza dei fiumi principali“.

Manuel Rosso, referente della zona di Barge ci comunica che “la strada provinciale per Saluzzo è stata chiusa questa notte perché il fiume ha raggiunto la soglia di pericolo sotto il ponte Ghiandone, la strada alternativa è quella passante per Barge, Envie, Revello“.

Il Soccorso Radio Saluzzo, invece, comunica, tramite la pagina ufficiale Facebook che “dalle ore 8.00 di questa mattina personale del Soccorso Radio Saluzzo sta presidiando la chiusura strada in via della Creusa all’altezza di Villa Ardabasa. Dopo la pulizia di alcuni tombini di scolo da parte dei nostri volontari,il livello dell’acqua sulla strada sta lentamente decrescendo“.

Elevata criticità a Cardé dove il Po è completamente uscito al di fuori degli argini, allagando il paese: all’opera gli operatori della Protezione Civile che con ogni mezzo possibile stanno cercando di monitorare la situazione e per quanto fattibile portare al miglioramento delle condizioni.

Siamo in continuo aggiornamento grazie alle varie protezioni civili locali, pertanto terremo informati in maniera continua i lettori.