Racconigi celebra la sua storia con “Racconigi si Racconta”

0
595

Come accadeva almeno dal primo Novecento, la Città di Racconigi rinnova l’abitudine di ricordare, festeggiare e raccontare ciò che ruotava intorno al Castello senza dimenticare la propria storia e le tradizioni locali.
In collaborazione con ATL del Cuneese e con il Consorzio Conitours sono state individuate le prime visite entrate a far parte del progetto “Prendici Gusto!” candidato al bando 2019 L.R. 4/2016 art. 21 della Regione Piemonte.
Il primo appuntamento è per domenica 10 novembre con una visita al Castello Reale con un approfondimento dedicato a “VITTORIO EMANUELE III A 150 ANNI DALLA NASCITA”.
Vittorio Emanuele III di Savoia nacque l’11 novembre 1869 a Napoli.

Per volontà del nonno, il re Vittorio Emanuele II, e per dare un segnale all’Italia non ancora del tutto unita, il Principe vide la luce a Napoli. Venne per la prima volta a Racconigi a 23 anni, accompagnando il padre. Il luogo dovette fare una buona impressione se, alla morte di Umberto I, il nuovo Sovrano scelse il piccolo borgo piemontese per le villeggiature Reali. Vittorio Emanuele III frequentò la residenza con moglie e figli fino intorno al 1930 quando decise di lasciarla in uso al suo erede Umberto.

Proprio alla lunga frequentazione del Re e della famiglia al Castello di Racconigi è dedicato
l’approfondimento.

Nel calendario sono previste alcune date invernali: il 26 dicembre verrà dedicata attenzione alla celebrazione del Natale in Casa Savoia, il 12 gennaio, per ricordare i 90 anni dal matrimonio del Principe Umberto di Savoia con la Principessa Maria Josè, l’approfondimento toccherà il tema delle nozze in Casa Savoia.
Gli orari delle visite guidate sono:
– ore 11:00 -14:30 -16:00
Il costo delle visite è il seguente:
BIGLIETTO INTERO – 5,00 €
BIGLIETTO RIDOTTO (per i ragazzi tra i 13 e 17 anni ed ai Racconigesi) – 3,00 €
GRATUITO per i minori di 13 anni

Prenotando o acquistando online i biglietti di ingresso e le visite si risparmia, per maggiori informazioni si può consultare il sito di Cuneo Alps.
Le prenotazioni si possono effettuare telefonando al Conitours 0171 696206 – oppure all’indirizzo email [email protected]
Per informazioni, ci si può rivolgere all’Ufficio Turistico di Racconigi tel. 392 0811406 oppure inviando una mail al seguente indirizzo [email protected]