Volley A1/F: Novara supera Busto nell’anticipo! La Bosca Cuneo può entrare in top-4

0
544
Un'esultanza della Igor Gorgonzola Novara

L’anticipo della 4a giornata della Lega Volley Femminile sorride alle piemontesi della Igor Gorgonzola Novara. Il Derby del Ticino se lo aggiudicano le ragazze di Barbolini, vincendo per 3-1 al Pala Igor sulla Unet E-Work Busto Arsizio.

Prova di carattere di Chirichella e compagne, che porta le azzurre al primo posto momentaneo in classifica insieme a Conegliano a dodici lunghezze, in attesa di tutte le sfide di giovedì sera che completeranno la quarta giornata.

E’ stata anche la sfida tra due delle squadre che hanno avuto più imprevisti ed infortuni in questo inizio di campionato. Sponda Novara, Massimo Barbolini – premiato prima della sfida dalla Responsabile relazioni esterne, eventi e comunicazione della Lega Pallavolo Serie A Femminile, Consuelo Mangifesta, con il premio “Sergio Guerra” come miglior allenatore della stagione 2018-2019 – si ritrova ancora senza entrambi gli opposti Brakocevic Canzian e Mlakar, dovendo adattare Chiara Di Iulio in posto 2 in diagonale con Hancock, Courtney e Vasileva in posto 4, Chirichella-Veljkovic al centro e Sansonna libero.

Le biancorosse di Lavarini devono invece far a meno di Giulia Leonardi, operata al mignolo della mano sinistra in mattinata, ma ritrovano Wang come secondo libero rispetto alla gara di domenica scorsa vinta con Brescia. Capitan Gennari può così tornare in posto 4 con Herbots, diagonale Orro-Lowe con Washington e Bonifacio al centro.

Una partita semplicemente splendida, in diretta su RaiSport, che ha visto combattere fino all’ultimo le due compagini da entrambe le parti, con i primi due parziali conclusosi sugli incredibili punteggi di 28-26 e 31-29.

Alla fine a spuntarla sono le padroni di casa, con l’MVP Micha Hancock – premiata anch’essa prima della partita per il maggior numero di aces nella passata stagione – a mettere a terra ben otto palloni dai nove metri, a sottolineare così la bontà del premio ricevuto.

Questa sera, ore 20.30, andranno in scena tutte le altre sfide della 4a giornata, con la capolista Imoco Volley Conegliano impegnata sul campo della Golden Tulip Volalto 2.0 Caserta, mentre la Saugella Monza ospiterà a Cinisello Balsamo la Savino del Bene Scandicci.

A Cremona, andrà in scena il derby lombardo èpiù Pomì-Casalmaggiore – Zanetti Bergamo, mentre a Montichiari si affronteranno la Banca Valsabbina Millenium Brescia e la Bosca San Bernardo Cuneo; sarà invece ancora impegnata in casa la Reale Mutua Fenera Chieri contro Il Bisonte Firenze. Al Pala Barton di Perugia infine, la sfida tra la Bartoccini Fortinfissi Perugia e la Lardini FIlottrano, entrambe ancora a caccia di punti.

CAMPIONATO SERIE A1 FEMMINILE – IL PROGRAMMA DELLA 4^ GIORNATA
Mercoledì 30 ottobre, ore 20.30 (diretta Rai Sport HD)
Igor Gorgonzola Novara – Unet E-Work Busto Arsizio 3-1 (28-26, 31-29, 23-25, 25-22)
Giovedì 31 ottobre, ore 20.30 (diretta PMG Sport)
Saugella Monza – Savino Del Bene Scandicci ARBITRI: Venturi-Boris ADDETTO VIDEO CHECK: Ferrara
èpiù Pomì Casalmaggiore – Zanetti Bergamo ARBITRI: Curto-Papadopol ADDETTO VIDEO CHECK: Tribuzio
Reale Mutua Fenera Chieri – Il Bisonte Firenze ARBITRI: Simbari-Prati ADDETTO VIDEO CHECK: Tersigni
Banca Valsabbina Millenium Brescia – Bosca S.Bernardo Cuneo ARBITRI: Puecher-Sessolo ADDETTO VIDEO CHECK: Buonaccino
Bartoccini Fortinfissi Perugia – Lardini Filottrano ARBITRI: Cesare-Verrascina ADDETTO VIDEO CHECK: Magnino
Golden Tulip Volalto 2.0 Caserta – Imoco Volley Conegliano ARBITRI: Gasparro-Toni ADDETTO VIDEO CHECK: Arienzo

LA CLASSIFICA
Imoco Volley Conegliano* 12; Igor Gorgonzola Novara* 9; Il Bisonte Firenze* 9; Unet E-Work Busto Arsizio 7; Bosca S.Bernardo Cuneo 6; Reale Mutua Fenera Chieri 6; Banca Valsabbina Millenium Brescia* 5; Savino Del Bene Scandicci 4; Zanetti Bergamo 4; èpiù Pomì Casalmaggiore 4; Saugella Monza 3; Golden Tulip Volalto 2.0 Caserta 0; Bartoccini Fortinfissi Perugia 0; Lardini Filottrano 0.
* una partita in più