Serie D: Francesco Casolla “si prende il Bra sulle spalle”, successo fondamentale con il Savona (1-2) (VIDEO e FOTO)

Sette punti in quattro partite. Questo è il bottino ottenuto dal Bra che tra Prato, Seravezza e Savona, "gira la chiave" della propria stagione e riprende a viaggiare, iniziando la risalita della classifica

0
969
(foto Danilo Lusso - Ideawebtv.it)

Sette punti in quattro partite. Questo è il bottino ottenuto dal Bra che tra Prato, Seravezza e Savona, “gira la chiave” della propria stagione e riprende a viaggiare, iniziando la risalita della classifica. Nel recupero dell’ottava giornata di andata, giocatosi mercoledì pomeriggio al “Ferruccio Chittolina” in località Valleggia di Quiliano (Sv) a causa dell’indisponibilità del “Valerio Bacigalupo” di Savona, i giallorossi mandano al tappeto gli striscioni e si portano a casa un successo che vale tantissimo (il primo esterno stagionale). Uomo-partita Francesco Casolla, con la sua doppietta confezionata nella prima frazione (dove il Bra avrebbe potuto ampliare il momentaneo 0-2, in almeno due occasioni ndr). Nel secondo tempo, i liguri vengono allo scoperto e vanno all’arrembaggio, per cercare di raddrizzare il match. All’ottavo minuto, Albani riapre le danze con una perla balistica dalla distanza. I cuneesi di Fabrizio Daidola stringono i denti, lottano e difendono il prezioso vantaggio fino al 95′.

PRIMO TEMPO:

In casa giallorossa dentro Casolla dal primo minuto, così come Cucchi e Cuoco. Assenti D’Antoni, Tettamanti e Tuzza. Al sesto minuto, destro di Albani dai 20 metri con palla che si perde alla sinistra di Bonofiglio. Episodio chiave al 13′: Vettorel si scontra con Sarr che era lanciato a rete e l’arbitro indica il dischetto. Un minuto dopo, Casolla si presenta sul dischetto e porta in vantaggio il Bra, trasformando centralmente e con grande freddezza. Al quarto d’ora, Bonofiglio disinnesca una rovesciata dei savonesi nata da un corner. Si arriva al 32′, quando il direttore di gara decide di annullare il pareggio del Savona: Bonofiglio si oppone alla grande su Vita, ma non può nulla sulla ribattuta di Disabato. Viene ravvisata la posizione di fuorigioco di Disabato, tra le tante proteste dei biancoblu. Tre minuti dopo, il Bra raddoppia lo score: punizione battuta a sorpresa da Capellupo, pallone sulla sinistra per Ghidinelli, traversone in area piccola per Casolla, colpo di testa e Vettorel battuto! In due circostanze, prima con Cuoco e poi con Armato. Dopo 3 minuti di recupero, squadre negli spogliatoi.

SECONDO TEMPO:

Cuoco serve Ghidinelli in area, al secondo minuto, ma il suo destro rasoterra manca lo specchio della porta (seppur non di molto). Il Savona accorcia le distanze all’ottavo: Albani, da fuori area, s’inventa un gran gol con palla sotto l’incrocio dei pali! Il pallino del gioco è in mano ai liguri, con il Bra che attende e riparte. Passata la mezz’ora (al 37′) fa il suo esordio l’esterno offensivo Diego Mella, in campo al posto di Armato. Colpo di testa di Vita, che non trova la porta avversaria al 39′. Nei cinque minuti di recupero assegnati, Bonofiglio si rifugia in angolo (al 47′) sul tiro dalla lunga distanza del neo-entrato David. Triplice fischio, il Bra soffre (nella ripresa) ma vince una partita fondamentale! Se sugli spalti il pubblico di fede savonese rumoreggiava con i propri giocatori per l’epilogo finale, poco dopo nella sala stampa tutto il Savona, con lo staff tecnico, si presentava per protestare pubblicamente nei confronti della società sul tema rimborsi. Dopo un confronto nello spogliatoio con il ds Christian Papa, l’allenatore Luciano De Paola comunicava che la situazione era rientrata e che c’era stato un chiarimento.

Domenica 3 novembre (ore 14,30) allo stadio “Angelo Pochissimo”, andrà in scena l’unico derby cuneese del girone A: Fossano-Bra.

Savona: Vettorel, Marchio, Tissone, Albani (43′ st David), Ghinassi, Castellana, Giovannini, Fricano (35′ st Lo Nigro), Vita, Disabato (1′ st Tripoli), D’Ambrosio (19′ st Buratto).
A disp: Guadagnin, Brignone, Siani, Dinane, Lazzaretti.
Allenatore: Luciano De Paola.

Bra: Bonofiglio, Olivero, Rossi, Tos, Cuoco (12′ st Vergnano), Sarr (24′ st Brancato), Capellupo, Casolla, Cucchi (1′ st Ciccone), Armato (37′ st Mella), Ghidinelli (34′ st Bosio).
A disp: Pietropaolo Novallet, Petracca, De Santi, Fiorio.
Allenatore: Fabrizio Daidola.

Arbitro: Cadirola di Milano (assistenti​​: Mambelli di Cesena e Castellari di Bologna).

Marcatori: 14′ pt Casolla su rigore (B), 35′ pt Casolla (B), 8′ st Albani (S).

Note: pomeriggio dalla temperatura gradevole, meteo variabile, terreno in erba sintetica. Circa 500 spettatori; ammoniti Vettorel, Fricano, Castellana, Albani, Buratto e mister De Paola (S), Vergnano (B).