Alba: ancora atti vandalici in centro città, fra le vittime i proprietari di alcune automobili (FOTO)

L'Assessore Marcarino conferma che si sta lavorando su progetto di video sorveglianza con telecamere dotate d'intelligenza artificiale

0
3191

Ancora atti di vandalismo in città, questa volta a subirne i danni, i proprietari di alcune vetture parcheggiate in Via Pietrino Belli ad Alba, nella notte tra domenica 27 e lunedì 28 ottobre.

I vandali, nella notte, utilizzando una vernice spray verde hanno imbrattato cofani e parabrezza di alcune auto parcheggiate nella via, riportando espressioni volgari. La denuncia ai carabinieri è partita in automatico dopo le prime ore del mattino, avvertendo così anche l’Assessore alla Polizia Municipale e sicurezza Marco Marcarino, che di conseguenza, ha segnalato l’accaduto ai vigili. Al momento, non essendoci una video sorveglianza disponibile, non sono ancora stati rintracciati i responsabili.

In merito a ciò, l’Assessore, grazie al contributo della Regione Piemonte, sta portando avanti un progetto di video sorveglianza con telecamere dotate d’intelligenza artificiale. Queste telecamere “dialogando tra loro” potranno risolvere queste problematiche presenti in città.

Inoltre, si sta anche predisponendo una Centrale Operativa per i vigili, dove verranno collegati tutti i varchi delle telecamere. In questo modo, anche i cittadini potranno dotarsi di telecamere private, con la possibilità di collegarle al circuito della centrale. Il tutto verrà svolto seguendo le normative della privacy, al il fine di aumentare la sicurezza dei cittadini.