Revello: presentati i prodotti De.co., per la valorizzazione delle tradizioni locali (GUARDA VIDEO E FOTO)

0
1257

Durante l’ultimo Consiglio Comune, con deliberazione esecutiva n 17 del 25/07/2017,è stata istituita la denominazione comunale (De.CO.) per la tutela e la valorizzazione delle attività agroalimentari tradizionali locali e approvato il relativo regolamento.

L’istituzione della De.Co. è così composta: Katia Disderi, assessore al turismo e al commercio; Fosforo Mara, consigliere comunale; Flavio Ghilardo, Rappresentante di associazione attiva alla promozione del territorio; Paolo Dalmasso, Rappresentante di associazione attiva alla promozione del territorio; Nicolò Bertorello, esperto, Dottore in Scienze agrarie; Mario Giovanni Chiabrando, Rappresentante e membro del consiglio provinciale del Comitato regionale Pro Loco Piemonte.

Dopo la presentazione del progetto Octavia, svolto ieri sera, giovedì 24 ottobre, all’interno della Cappella Marchionale del Comune di Revello, molti agricoltori e commercianti della zona, hanno messo a disposizione i loro prodotti, allestiti per il buffet, arricchendo così la serata. Il titolare dell’azienda agricola, Agriturismo La Virginia di Revello ha effettuato manualmente e in diretta la lavorazione delle “Cujette”, tipico piatto della tradizione.

Tutti i prodotti in qualche modo, per avere la denominazione De.Co. devono provenire da Revello, o per la materia prima, o per la trasformazione con l’elaborazione finale.

Ogni prodotto proposto viene così valutato dalla commissione, la quale dopo aver valutato tutte le caratteristiche, se idonee apporteranno la consegna del marchio De.Co.

Sentiamo le parole di alcuni membri e la presentazione dei prodotti tipici della terra revellese con le sue eccellenze.