La Cantina Toso di Cossano Belbo sarà protagonista a Golosaria 2019

0
547

Anche quest’anno dal 26 al 28 ottobre 2019 a Milano si terrà Golosaria, la manifestazione – giunta alla quattordicesima edizione – dedicata alle eccellenze enogastronomiche italiane che chiamerà a raccolta, quest’anno, ben 300 artigiani del gusto, 100 cantine, 20 cucine di strada, e che ospiterà oltre 80 eventi.

La cantina Toso di Cossano Belbo prenderà parte a Golosaria proponendo due classici del panorama enogastronomico piemontese: il Vermouth di Torino Superiore Gamondi e il celebre amaro Toccasana.

Casa Toso, infatti, insieme ai suoi maestri vermuttieri, ha riscoperto, seguendo l’antica ricetta originale di Carlo Gamondi – fondatore a fine Ottocento dell’omonima casa produttrice di Vermouth di Acqui Terme – il Vermouth di Torino Superiore, Bianco e Rosso, un’eccellenza che, grazie al suo metodo di produzione complesso, alle modernissime tecniche utilizzate, al rispetto della tradizione e alla passione per il territorio, rappresenta un prodotto di spicco all’interno della produzione della cantina di Cossano Belbo.

Il secondo prodotto che la cantina Toso propone al pubblico di Golosaria 2019 è il famoso amaro Toccasana, grazie al quale si riscopre un’altra affascinante figura dell’artigianalità liquoristica piemontese: Teodoro Negro, nato agli inizi del Novecento in provincia di Asti e grande esperto e conoscitore di erbe e spezie.

Proprio dalla sua sapienza nasce l’antica ricetta dell’amaro Toccasana, l’originale amaro langarolo a base di 37 erbe, principalmente piemontesi, raccolte in montagna e sulle colline delle Langhe. Una ricetta tuttora gelosamente custodita dalla cantina Toso, cantina in cui il diretto discendente di Teodoro Negro, il nipote Valter Porro, porta avanti la tradizione di famiglia.

c.s.