Dronero incontra il caragliese “medico senza frontiere” Stefano Perotti

0
731

Venerdì 18 ottobre, alle 20,45 presso la Sala Polivalente Milli Chegai di piazza Martiri della Libertà 7 a Dronero si svolge l’incontro Dove Sei? Differenti o indifferenti: chi siamo?
Organizza Familiae, associazione costituita nel 2008 da alcune giovani famiglie di Dronero per combattere l’indifferenza e educare le nuove generazioni a solidarietà, pace, attenzione verso gli altri

Protagonista dell’incontro è Stefano Perotti, infermiere originario di Caraglio, che dal 2016 lavora con Medici Senza Frontiere (MSF), per la quale ha svolto ormai numerose missioni umanitarie in tutto il mondo. Dopo un primo lungo impegno in Nord Kivu (Repubblica Democratica del Congo), è entrato a far parte del Pool Emergenze della grande organizzazione umanitaria, il gruppo che per primo, e prontamente, interviene al manifestarsi di una crisi. È così tornato altre due volte in Congo (per la crisi del Kasai e per Ebola), è stato in Bangladesh per i rifugiati Rohingya, in Yemen e in Repubblica Centrafrica, paesi martoriati dalla guerra e da scontri fra gruppi armati.

Stefano Perotti oggi vive a Barcellona, alternando il lavoro in quella città e le missioni per Medici Senza Frontiere, ma continua ad avere la sua famiglia a Caraglio, ove fa ritorno alcune volte l’anno. In quest’occasione, incontrerà anche il pubblico delle sue terre, per raccontare le proprie esperienze e motivazioni che le sorreggono; quando gli si chiede perché ha deciso di partire, e continuare a partire, con MSF, Perotti risponde: «Perché non posso rimanere indifferente di fronte alle ingiustizie del mondo». Lo ribadirà venerdì sera a Dronero.

c.s.