Alba: erbe e spezie protagoniste della XIVª edizione di Albaromatica (FOTO E VIDEO)

Spezie e aromi sono i protagonisti della seconda Domenica di fiera.

0
838

Anche quest’anno, Albaromatica è stata tra i protagonisti della Fiera del Tartufo Bianco d’Alba, dedicando un’intera Domenica alla scoperta di erbe aromatiche, spezie e molti altri prodotti della terra.

L’offerta spaziava dagli aromi che arricchiscono la cucina, agli unguenti benefici per la salute della persona, numerosi preparati a base di aloe vera e distillati alle erbe aromatiche. Inoltre, tra i banchi ha trovato spazio anche l’innovazione, con prodotti per il corpo al latte di capra e bava di lumaca

Nel corso della giornata, i visitatori hanno avuto occasione di poter prender parte a laboratori d’approfondimento. L’associazione A.L.T.E.A. (Associazione Laureati e Laureandi in Tecniche Erboristiche Affini) ha proposto una mostra intitolata “MicrO MondO” composta da immagini di sezioni vegetali fotografate al microscopio, a cui seguiva una spiegazione delle loro caratteristiche visive. Presso piazza Pertinace, Drogheria Alba in collaborazione con Vermout Riserva Carlo Alberto ha allestito un percorso informativo accompagnato da degustazione. Sotto la guida del Bar-tender Walter Gosso, si sono definite le caratteristiche storiche e originali che hanno accompagnato il vermout e il bitter fino a oggi.

Per l’occasione non è potuto mancare lo stand dell’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore Piera Cillario Ferrero per l’Arte Bianca, che in collaborazione con professori e studenti ha sfornato focacce nel corso della giornata.

Nel video, una panoramica degli espositori nel centro storico.