Le Cirque porta la magia di Spielberg al Teatro Sociale di Alba (VIDEO)

0
772

E’ stato presentato questa mattina presso la Sala della Resistenza nel Municipio di Alba “Tilt”, il nuovo strabiliante spettacolo liberamente ispirato dal film capolavoro di Steven Spielberg “Ready Player One”, che approderà dal 28 novembre al 1 dicembre al Teatro Sociale di Alba per cinque emozionanti spettacoli.
A presentarlo, insieme all’Assessore alla Cultura Carlotta Boffa e al Sindaco di Alba Carlo Bo, Gianpiero Garelli, fondatore e guida di Le Cirque e l’attore cuneese Riccardo Forte, che nello spettacolo impersonerà il Maestro di Cerimonie.

Dopo il successo ottenuto con “Alice”, torna ad Alba ’ Le Cirque World’s Top Performers, la compagnia che annovera i migliori artisti provenienti dal Cirque du Soleil e dal Nouveau Cirque sotto la direzione artistica di Anatoliy Zalevskyy.

“La cosa più interessante è che al termine delle selezioni ci siamo resi conto di aver costruito un cast Italo/Ucraino – spiega Garelli – A cominciare dal creatore del mondo di TILT, che agisce attraverso il suo avatar, l’Onnisciente, e che è il Maestro di Cerimonia, colui che contrappone i due mondi, quello reale e quello virtuale. Per questo ruolo volevamo personalità e una forte presenza scenica, dato che TILT é un progetto innovativo, che stiamo preparando con un set up da teatro. Proprio nel mondo del teatro abbiamo trovato in Riccardo Forte il profilo che stavamo cercando.”

In TILT saranno 24 gli artisti in scena e fra questi ci sono Sasha Novac e Yulia Melnyk, due giovani di talento che saranno i protagonisti del continuo gioco tra mondo reale e realtà virtuale.
Tra le performance più spettacolari ed emozionanti ci sarà quella della fantastica coppia formata da Susan e Jimmy. Lei italiana e lui di origini brasiliane, provengono dal Cirque du Soleil e presentano il loro numero acrobatico Skating Jasters sui pattini a rotelle, che ha incantato milioni di spettatori. Saranno loro a riportarci negli anni ’80.
Potenza e abilità sono racchiuse nel sensazionale numero di giocoleria ideato da Igor Hurkowskyi, sorprendente per ciò che riesce a fare con i suoi palloni da basket, più grandi e più difficili da maneggiare.

Poi un’altra artista italiana, Giulia Piolanti, direttamente dallo show “Luzia” del Cirque de Soleil che meraviglierà con un incredibile numero acrobatico di Pole Dance.
Senza dimenticare la star mondiale per eccellenza che, oltre a firmare la direzione artistica di TILT, si esibirà con il suo celebre “White Act“: Anatoliy Zalevskyy.
“Mi piace il mio mestiere perché non si finisce mai di imparare – dichiara Riccardo Forte attore cresciuto a La Bottega Teatrale diretta da Vittorio Gassman che vanta una carriera ricca di esperienze di primo piano in teatro, al cinema e in televisione. – Adoro mettermi alla prova in nuove esperienze, scoprire nuovi “codici” e nuovi linguaggi. Dopo tanto teatro, cinema e televisione, salgo su un palcoscenico a me sconosciuto, con artisti di fama mondiale, che potranno solo arricchirmi artisticamente. Sono galvanizzato all’idea del mio “Innesto” in uno spettacolo di questa grande compagnia, che fa sempre più parlare di sé.”

Le parole di Gianpiero Garelli e Riccardo Forte nel Video di Ideawebtv.it