Costigliole Saluzzo: entra nel vivo la 82ª Sagra dell’Uva Quagliano

0
1038

E’ giunta alla sua 82esima edizione la sagra dell’Uva Quagliano a Costigliole Saluzzo.
Il ricco programma di eventi si aperto domenica 22 settembre con il 1° memorial Pino Tatulli, un’esposizione di auto storiche a scopo benefico che hanno sfilato con grande successo per le vie del paese; a seguire venerdì 27 settembre cena in bocciofila con serata ad intrattenimento musicale.

Sabato 28 settembre apericena organizzato dall’ATP Procolo con intrattenimento musicale.
E’ nella giornata di domenica 29 settembre che si concentrano gli eventi caratterizzanti la Sagra dell’Uva. A partire dal mattino sarà possibile passeggiare per le vie del centro tra numerosi stand enogastronomici e un ricco mercatino di prodotti artigianali e di antiquariato.

Intorno alle ore 11 ci sarà l’inaugurazione della Sagra dell’Uva Quagliano con l’animazione della Banda Musicale “Santa Cecilia” e l’apertura della mostra ortofrutticola. Si proseguirà poi con la consegna delle borse di studio comunali e con la premiazione dei Costigliolesi meritevoli in ambito sportivo. Durante tutta la giornata sarà possibile degustare il Vino Quagliano, eccellenza del territorio, e i prodotti tipici locali grazie alla collaborazione con la Pro Loco Ceretto. Spettacoli e attività per bambini animeranno la giornata.

Per tutto il periodo sarà possibile visitare la Mostra degli Antichi Statuti presso Palazzo La Tour, mostra realizzata in occasione della ricorrenza dei 600 anni dalla concessione degli statuti, curata dal Consigliere Dott. Sergio Brocchiero e il Sindaco Livio Allisiardi.
Si arriverà così alla chiusura dei festeggiamenti sabato 5 ottobre con la “Cena agli Angeli” e la premiazione dei produttori di vino di questa edizione.

c.s.