Saluzzo: gli studenti del liceo “Bodoni” inaugurano l’anno con una giornata di trekking

Alla camminata hanno preso parte circa 50 studenti

0
1350

Riceviamo e pubblichiamo

Nell’ambito del “Progetto Accoglienza”, come da consuetudine ormai consolidata, il Liceo Bodoni ha iniziato l’anno scolastico proponendo agli studenti delle classi quarte e quinte un trekking di tre giorni in alta montagna. Alla camminata di quest’anno hanno preso parte 50 studenti e 5 docenti, i quali con grande spirito di squadra e adattamento hanno percorso i sentieri di valle Po, valle Varaita e Francia previsti nel classico ‘’giro di Viso’’: percorso escursionistico che forma un anello intorno al Monviso.

La proposta contiene intrinsecamente un doppio significato, unisce la conoscenza delle bellezze presenti nel territorio alla socializzazione fra gli studenti al fine di un buon inizio del nuovo anno.

Il gruppo è partito da Pontechianale lunedì 9 settembre e nel pomeriggio ha raggiunto lo storico rifugio Quintino Sella a 2640 m. dove ha passato la notte.

La seconda giornata ha sorpreso i ragazzi con nebbia e abbondanti nevicate, rendendo la camminata più impegnativa e avventurosa per tutti. Dopo la seconda notte trascorsa al rifugio francese Caf Visò (2460 m.) la comitiva si è svegliata ritrovandosi alla vista dello spettacolare Monviso completamente innevato in una splendida giornata soleggiata di fine estate. Tornati al punto di partenza i ragazzi sono tornati a casa provati, ma pronti per iniziare scuola con grinta e con tre giorni di avventura alle spalle da raccontare ai compagni.

Matteo Piovano

5^D

Liceo Bodoni – Saluzzo

 

cs