Promozione: subito Pedona-Busca! L’Azzurra testa le ambizioni dell’Albese

Cheraschese-Sommariva Perno il terzo derby cuneese. Nel girone D la Santostefanese esordisce ad Ovada

0
922

Piaciuto l’antipasto? Ora arriva il primo, nella speranza che non vi sia da subito indigesto. La Promozione, dopo aver scaldato i motori con l’andata della Coppa (il ritorno del primo turno sarà già mercoledì 11) apre i battenti con ciò che conta: il campionato e la sua prima giornata.

Sarà una stagione lunga, ricca di insidie e tranelli, con sedici squadre di alto livello, senza (almeno sulla carta) una potenziale compagine-tappeto. Di queste, più della metà (9) proverranno dalla provincia di Cuneo, ancora una volta la più rappresentata nel girone cuneese-torinese: quattro potenziali candidate per la top 5 (Albese, Cheraschese, Pedona e Busca), due neopromosse (Valle Varaita ed Azzurra), tre outsider che proveranno a stupire (Montatese, Sommariva Perno ed Infernotto).

Ed il clou della prima giornata avrà ancora una volta la nostra provincia al centro: a Borgo San Dalmazzo sarà subito scontro diretto tra Pedona e Busca, partite al meglio in Coppa ma ancora alla ricerca della giusta quadratura. Lo scorso anno finì 3-0 a Borgo San Dalmazzo all’andata (scatenato Brino) e 3-0 al ritorno al “Berardo” (tripletta di Ahanotu). Chi primeggerà domenica?

Di derby, però, la Granda ne potrà già assaporare tre. Il secondo atteso a Morozzo, con l’Azzurra che farà lo storico esordio in Promozione tra le mura amiche (entusiasmo crescente nelle ultime settimane) testando subito le ambizioni di vertice dell’Albese di Perlo, ancora al lavoro, come certificato dal ko di Coppa contro la Cheraschese.

Saranno proprio i lupi ad ospitare la terza “stra-provinciale”, contro il Sommariva Perno di Barbera, reduce dal buon 1-1 contro la Polisportiva Montatese. Gli uomini di Mascarello sono davvero i possibili candidati per il primo posto? Lo scopriremo presto.

Per l’Infernotto, invece, altro test torinese: a Barge arriva il Nichelino Hesperia, squadra da conoscere, in un match nel quale i biancorossi dovranno cercare di sfruttare la continuità degli interpreti per mettere in cascina punti pesanti.

Doppio incrocio con la provincia del capoluogo regionale anche per le altre due cuneesi: Montatese ospite del Csf Carmagnola, che parte ancora una volta con l’obiettivo quasi dichiarato del salto in Eccellenza; Valle Varaita, sorprendente all’esordio stagionale di Coppa per rendimento e ritmo, protagonista in casa contro il Cavour.

Chiudono Pancalieri-Carignano e Piscineseriva-Villafranca, con i giallorossi che hanno dimostrato di fare sul serio già in Coppa.

Nel girone D, infine, esordio d’anticipo per la Santostefanese di Isoldi, impegnata già alle 14.30 sul campo dell’Ovadese.