Bra: si inaugura il parco giochi inclusivo e il Dado della pace

Lunedì 16 settembre alle 10 nei giardini di piazza Roma

0
762

Verranno inaugurate lunedì 16 settembre 2019, alle ore 10 nei giardini di piazza Roma, la nuova area gioco inclusiva realizzata dal Comune di Bra grazie al contributo della ditta “Baratti & Milano” e il “Dado della pace”, creato nell’ambito del progetto internazionale “Living Peace”.

Saranno presenti Guido Repetto, amministratore delegato della Baratti & Milano, e Carlos Palma, coordinatore internazionale del progetto “Living Peace” e ideatore del percorso di educazione alla pace attraverso lo strumento del dado.

Il nuovo parco inclusivo e sensoriale comprende giochi adatti alla fruizione di tutti i bimbi – nessuno escluso – fino ai 5 anni,  che potranno divertirsi su una doppia altalena, un castello-giostra polivalente, un divertente interfono fiorito e altri simpatici passatempi, anche sotto la pensilina della fermata bus. In tutta l’area è stata inserita pavimentazione antitrauma, sono state posizionate panchine, rifatto l’impianto di illuminazione e modificato quello di irrigazione.

Nell’area dei giardini e del nuovo parco giochi verrà collocato anche il “Dado della pace”, opera del maestro Antonio Gotta e da Marco Bergesio: ogni faccia del cubo riporta un disegno di Walter Kostner, corrispondente alle frasi proposte da Chiara Lubich, ispiratrice del progetto internazionale “Living Peace”. Il Dado è uno strumento di educazione alla pace, alla socialità, all’ascolto, alla condivisione, al superamento dei pregiudizi e delle paure dell’altro. E’ già stato utilizzato come strumento operativo durante lo scorso anno scolastico da insegnanti delle scuole di Bra, che hanno partecipato al corso di formazione “Living Peace”, organizzato dalla Scuola di Pace.