L’esperienza scuola-lavoro della saluzzese Sofia Conti, per due settimane alla Freudenberg Sealing Technologies

Riceviamo e pubblichiamo la lettera della studentessa del Liceo Bodoni, che ha lavorato nella sede pinerolese dell'azienda tecnologica

0
834

Sono Sofia Conti del Liceo Bodoni di Saluzzo, per il progetto formativo ‘alternanza scuola-lavoro’ ho lavorato due settimane alla Freudenberg Sealing Technologies nella sede di Pinerolo. La FST è un’azienda che si occupa della produzione e della distribuzione di applicazioni nella tecnologia di tenuta e soluzioni di mobilità elettrica.

Ho collaborato per l’intero periodo con l’HR Specialist di questa sede. Un HR è una figura professionale, esperto nell’arte di mediare, di risolvere i problemi, di comunicare ed ascoltare al fine di operare con efficacia e professionalità nella crescita e sviluppo del personale di ogni parte dell’azienda.
Io mi sono occupata della gestione e della registrazione di alcuni corsi di formazione linguistica, ho controllato il numero dei partecipanti e l’andamento delle lezioni e ho preparato gli attestati.

Questa esperienza mi ha insegnato come funziona davvero un’azienda, sia nella parte produttiva sia in quella amministrativa, cosa vuol dire avere dei superiori e dover rispettare orari, ma anche le relazioni tra i colleghi, sempre disponibili ad aiutarsi reciprocamente.
Aver avuto l’occasione di occuparmi di qualcosa che mi ha coinvolto attivamente nella vita aziendale, oltre ai colleghi che mi hanno accolta fin dal primo giorno, ha reso la mia esperienza lavorativa fantastica.

Sofia Conti
I Classico
Liceo Bodoni – Saluzzo