Valle Stura: gli appuntamenti di settembre della rassegna “Una montagna di film”

0
416

In arrivo i nuovi appuntamenti di Una montagna di film, la rassegna cinematografica, ideata e promossa dall’Unione Montana Valle Stura in collaborazione con i comuni della Valle, volta a promuovere e valorizzare la produzione cinematografica piemontese dedicata, in particolare, alla memoria dei luoghi e al patrimonio linguistico delle vallate alpine piemontesi.

Dopo il successo del primo appuntamento che si è svolto ad Argentera con la proiezione del documentario La Vioulounado. Na rigoulado de vioulouns a Fraise / Una festa di violini a Frassino di Andrea Fantino, l’iniziativa fa ora tappa a Pietraporzio (14/09) e a Valloriate (21/09).

A Pietraporzio, presso la Crusà (Piazza M. Bertone), verrà proiettato, sabato 14 settembre alle 20.45, il documentario Sconfinamenti. Storie di confine dalla Valle Gesso.
Partendo dal Colle delle finestre, antica via del sale che dall’alta Valle Gesso porta in Francia, si scoprono le storie di chi, attraversando il confine, ha trovato la salvezza o una speranza per il futuro. Il documentario racconta queste e tante altre storie che si svolgono intorno a questo confine solo apparentemente immobile.
Ospite della serata sarà la regista del film Erica Liffredo.

Valloriate ospiterà invece, venerdì 20 settembre, presso il Centro polifunzionale (Piazza M. Berardengo) i registi Andrea Fenoglio e Matteo Tortone e la proiezione del loro documentario Su campi avversi.
Due autori. Due storie. Una terra. I migranti ospitati in un campo di accoglienza in una cittadina del Nord Italia. Un agricoltore espropriato dei suoi terreni. La terra lega strette insieme le loro storie di rassegnazione e di speranza. Ingresso gratuito e libero sino ad esaurimento posti.

Il quarto e ultimo appuntamento della rassegna, che vedrà la proiezione del documentario Libere di Rossella Schillaci, si svolgerà invece a Rittana, venerdì 18 ottobre 2019 alle ore 20.45.

c.s.