Home Eventi Saluzzo: nona edizione del Concorso Internazionale Suoni d’arpa

Saluzzo: nona edizione del Concorso Internazionale Suoni d’arpa

In programma dal 30 agosto al 4 settembre

0
970

Foto Mauro Photographer (su gentile concessione di Scuola APM)

Ritorna a Saluzzo il Concorso Internazionale Suoni d’arpa giunto quest’anno alla sua nona edizione.

Con la direzione artistica di Emanuela Degli Esposti e Lorenzo Montenz dell’Associazione Italiana dell’Arpa e in collaborazione con la Scuola APM e la Salvi Harps, il concorso è divenuto negli anni un importante appuntamento musicale per i giovani arpisti di provenienza internazionale, un’occasione di confronto e di crescita individuale per la professione artistica di ciascuno di essi.

Anche quest’anno è prevista la partecipazione di circa 80 musicisti provenienti da 24 Paesi del mondo: Stati Uniti, Giappone, Cina, Russia, Belgio, Francia, Spagna, Regno Unito, Germania, Messico, Malesia, Bulgaria, Romania, Svizzera, Lituania, Slovenia, Polonia, Serbia, Austria, Repubblica Ceca, e da varie città Italiane.

Il Concorso è diviso in 4 distinte categorie, tre di solisti divise per età e una di duo con arpa obbligata, mentre il programma richiesto spazia da un repertorio d’obbligo indicato nel bando di concorso e da una scelta libera del candidato. La musica del concorso d’arpa sarà pertanto molto variegata perché coinvolgerà certamente periodi storici differenti, dai classici della letteratura arpistica alle scritture contemporanee ed etniche.

Il Concorso offre ai vincitori borse di studio, concerti retribuiti, incisione e distribuzione di un CD finanziato dalla più importante casa discografica italiana, libri e spartiti, buoni acquisto, per un valore complessivo di oltre 25.000 €.

Ritorna anche per l’edizione 2019 il Premio Città di Saluzzo conferito dal Comune del valore di € 1.000,00.

Parallelamente al Concorso si svolgerà presso la sala Verdi della Scuola e nei luoghi storici della città di Saluzzo il Festival arpistico, la kermesse artistica che vedrà coinvolti i grandi artisti della scena arpistica internazionale.

Riportiamo a seguire il calendario della rassegna:

Venerdì 30 agosto

h 21 / Scuola di Alto Perfezionamento Musicale – Sala Verdi

Concerto di apertura > Hong Kong Harp Talents

Sabato 31 agosto

h 19/ Antico Refettorio San Giovanni

Joost Willemze, solista e i Giovani talenti (vincitori cat.A)

Domenica 1 settembre

h 21 / Chiesa della Croce Nera, Piazzetta San Nicola

Ismael Ledesma, arpa dal Paraguay e HarpBeat Trio: Ottavia Rinaldi, arpa /Carlo Bavetta, basso elettrico/Andrea Varolo, batteria

Martedì 3 settembre

h 19 / Chiesa della Croce Nera, Piazzetta San Nicola

Maximilian Ehrardt, arpa barocca e Pedal Harp Young Talent primo premio di  Rencontres Internationales en Ile de France (4th edition, June 2019)

Mercoledì 4 settembre

h 21 / Scuola di Alto Perfezionamento Musicale – Sala Verdi

Concerto finale

Honour guest Ieuan Jones, arpa classica

L’ingresso ai concerti è libero.