Chiappero, Mascarello e Rubiolo: tre cuneesi alla caccia dello Scudetto Femminile

0
966

Ruoli diversi, squadre diverse ma stesso obiettivo: il titolo di Campione d’Italia Femminile. Tre rappresentanti della provincia di Cuneo, infatti, parteciperanno a questa corsa che si annuncia con lo Scudetto tra colpi di mercato a sorpresa e conferme.

Partiamo dalle campionesse in carica della Juventus che annoverano tra le proprie fila l’ex Cuneo Emanuele Chiappero, attuale Preparatore Atletico della squadra torinese. Nativo di Roreto di Cherasco è passato al calcio femminile nella società di patron Eva Callipo ed è stato l’unico confermato dalla Juventus durante il passaggio di proprietà.

Le bianconera hanno messo a referto un importante rinforzo nella linea difensiva con l’arrivo di Sembrant, centrale svedese che ha partecipato agli ultimi mondiali, rendendo meno frettoloso il recupero di Cecilia Salvai dall’infortunio. In attesa di un colpo probabilmente proveniente dal oltreoceano coach Rita Guarino ha salutato Ekroth (non senza polemiche, ndr), Russo, Glionna e Cantore, quest’ultime due passate in prestito all’Hellas Verona. Grande curiosità per la punta ceca Staskova, proveniente dallo Sparta Praga, che il Direttore Stefano Braghin ha indicato come “sorpresa” della stagione.

Cambiando squadra un’altra portacolori della provincia “Granda” sarà certamente protagonista in questa lotta al titolo: parliamo ovviamente di Marta Mascarello che ha lasciato Tavagnacco per accasarsi alla Fiorentina. La centrocampista di Monticello d’Alba andrà a rinforzare ulteriormente il centrocampo di mister Antonio Cincotta, orfano di Kostova, che ha confermato Parisi, Breitner ed Adami oltre al rinnovo di Alia Guagni che ha rifiutato la camiseta blanca del Real Madrid per il suo amore alla viola.

La giocatrice classe 1998 potrà esordire per la prima volta nella sua giovane carriera nella magica Champions League dove le toscane punteranno a superare gli ottavi di finale raggiunti nella scorsa stagione.

Non in campo ma dietro la scrivania il terzo esponente del plotone cuneese ai nastri di partenza nella competizione. Il saluzzese Andrea Rubiolo, infatti, è stato confermato come Segretario Sportivo dell’A.S. Roma. Giunte quarte nella passata edizione le ragazze della confermatissima Betty Bavagnoli hanno messo in atto un mercato decisamente importante garantendosi le prestazioni di numerose giocatrici di fama mondiale.

Sono, infatti, arrivate in giallorosso atlete del calibro di Manuela Giugliano, stellina azzurra a Francia 2019, Andrine Hegerberg (sorella del Pallone d’Oro Ada) ed Andressa Alves da Silva, strappata al Barcellona con la quale ha disputato l’ultima finale di Champions League.

Gli ulteriori arrivi di Amalie Thestrup, Lindsey Thomas, Kaja Erzen, Tecla Pettenuzzo ed Emma Severini lasciano facilmente intendere quanto la società di patron James Pallotta punti sul calcio femminile in un momento storico di grande espansione.

Ai vertici della Serie A, dunque, tre pizzichi di “Granda” in attesa che qualche società della provincia torni ai livelli di Cuneo Femminile, Musiello Saluzzo ed Alba Femminile che sono state trampolino di lancio per Chiappero, Mascarello e Rubiolo.