“Passaggi a Settembre” alla riscoperta del territorio di Dogliani

Tutte le iniziative promosse nel mese di settembre dal Comune di Dogliani

0
738

“Passaggi a settembre” sarà il titolo delle iniziative che saranno promosse, nel mese di settembre, dal Comune di Dogliani, finalizzate alla valorizzazione e alla riscoperta del territorio in uno dei momenti più suggestivi dell’autunno.
La parola “passaggi” evoca in modo simbolico un cambiamento temporale e spaziale. Il variare della stagione, il più fisico passaggio da un luogo all’altro, per andare alla riscoperta di luoghi e paesaggi, un transitare tra storie di varie parti del mondo, attraverso la magia del grande schermo, per poi tornare a vicende più vicine a noi, legate al mondo del vino e di chi lo produce.

“Passaggi” fatti di parole, immagini, passi e pedalate su e giù per le colline circostanti, per entrare in una dimensione di totale contatto con la natura e con i suoi prodotti.
Il programma degli eventi messi in calendario prevede:

Dal 2 al 4 settembre alle ore 21.00, in piazza Don Delpodio “Storie di cantina e cucina”: una piccola rassegna di cinema a tema eno-culinario, con degustazione dei prodotti del Mercato dei Contadini delle Langhe e della Bottega del vino, in collaborazione con il Cinema Multilanghe. I film proposti saranno:
Lunedì 2 settembre – “Sideways – In viaggio con Jack” di Alexander Payne
Martedì 3 settembre – “La cuoca del presidente” di Christian Vincent
Mercoledì 4 settembre – “Finché c’è Prosecco c’è speranza” di Antonio Padovan

Venerdì 6 settembre, alle ore 21 in piazza Don Conterno si svolgerà la presentazione del libro “Stappato. Un astemio alla corte di Re Carlo” di Tiziano Gaia, regista, scrittore, produttore cinematografico, già degustatore e giornalista, Gaia racconta il mondo dei vini e di chi li degusta per professione, alternando autobiografia, aneddoti, curiose disquisizioni tecniche e riflessioni sulla spettacolarizzazione dell’enogastronomia.

Sabato 7 settembre a partire dalle 18,30 nel Centro Storico i commercianti dell’ACA sezione Dogliani, con il patrocinio del Comune di Dogliani, organizzeranno un percorso enogastronomico a tappe con musica, dal titolo “La Bella Estate”, omaggio alla fine della bella stagione sulla traccia delle parole suggerite dal libro di Cesare Pavese.

Domenica 8 settembre dalle ore 10.00 per tutta la giornata, torna lo Sport in Piazza, un evento che vede riunire le associazioni sportive di Dogliani e non, con possibilità da parte del pubblico di mettersi in gioco provando gli sport più convenzionali e quelli più curiosi. Un’occasione unica e ideale per avvicinare grandi e piccini all’attività sportiva e allo spirito di crescere e migliorarsi nello sport.

Sabato 14 settembre dalle ore 17.00, verrà organizzata la Passeggiata naturalistica alla scoperta delle colline di Einaudi. Un percorso tra la flora e i paesaggi della Langa doglianese, con ristoro finale, in collaborazione con il poliambulatorio Luigi Einaudi, la Farmacia Schellino e l’accompagnatrice naturalistica Francesca Cappa. La passeggiata farà scoprire uno tra i più panoramici itinerari che si snodano sulle colline e tra i vigneti, trascorrendo un momento all’insegna della natura, della buona compagnia e naturalmente dell’ottimo vino.

Domenica 15 settembre, prosegue la promozione delle attività outdoor con la scollinata ciclistica non competitiva Ruote in Langa – 1ª edizione, che percorrerà i sentieri del Dogliani DOCG tra vigne, creste e valli, con e-bike e mtb convenzionali. Ci sarà la possibilità di noleggiare e-bike e di pedalare accompagnati da una guida cicloturistica o di procedere su percorsi segnalati in modo individuale.
L’iniziativa è organizzata in collaborazione con Idea Bici.

Sabato 21 settembre, dalle 14.00 in via Torino 118/B presso il giardino antistante Poliambulatorio Einaudi, si svolgerà un pomeriggio di magia, intrattenimento, giochi, spettacoli per i più piccoli, a cura del Poliambulatorio Einaudi con “Un’incantevole giornata”.

Infine saranno organizzate due attività a cura degli Amici del Museo Giuseppe Gabetti di Dogliani:
Venerdì 27 settembre alle ore 21.00 presso la Confraternita dei Battuti, il Concerto di musica antica con gli strumenti di Valerio Gabutti e Sabato 28 settembre, con partenza dalle Chiesetta di San Carlo (Loc. Piancerretto) alle ore 8.00, la passeggiata culturale “Alla scoperta delle cappelle doglianesi”.