Pontechianale: l’estate entra nel vivo con gli appuntamenti di agosto

Dopo l’incredibile successo del concerto di Fiorella Mannoia a Pineta Nord, la stagione di Pontechianale entra nel vivo con una combinata di appuntamenti pensati per tutte le età

0
964

Dopo l’incredibile successo del concerto di Fiorella Mannoia a Pineta Nord, la stagione di Pontechianale entra nel vivo con una combinata di appuntamenti pensati per tutte le età.

CACCIA AL DETTAGLIO A CHIANALE

Venerdì 26 luglio Caccia al dettaglio a Chianale permetterà ai piccoli e alle famiglie di scoprire le curiosità del suggestivo borgo dell’alta valle: appuntamento dalle 15 al Bar Da Gió con enigmi, quiz e giochi di abilità per le vie di Chianale. Iscrizione gratuita; a seguire premiazione, merenda e anteprima del concerto di Laeti. La promettente cantautrice fossanese presenterà in uno show-case i suoi inediti alle 17,30 intervistata da Andrea Caponnetto. Lo spettacolo vero e proprio, il “Claustrofobia Tour”, con brani autoriali e cover rivisitate nell’esibizione live e accompagnamento al piano, è in programma dalle 19,30 nel dehors del Bar Da Gió. L’altra caccia al tesoro per famiglie è prevista a Pontechianale lunedì 12 agosto.

 

LAKE ON FESTIVAL: RADDOPPIA IL FESTIVAL SUL LAGO

Il weekend successivo, sabato 3 e domenica 4 agosto, Pontechianale ospiterà una delle grandi novità del calendario 2019: al festival musicale sul lago si abbina il più numeroso torneo di calcetto del Monviso: l’Obacco Challenge. Sono 18 le squadre le squadre iscritte nella due-giorni di sfide (per un totale di 150 partecipanti) e l’obiettivo è arrivare a 20. Al mattino di sabato scatta il Val Varaita Championship, prima edizione del torneo di green volley, che si concluderà con finali e premiazioni in serata. Si gioca 4 contro 4 ma si ricevono anche iscrizioni singole e in coppia (le squadre devono avere sempre due donne in campo). Iscrizioni al 338-1164313 (Antonio).

Nel pomeriggio del sabato intrattenimenti fitness in collaborazione con la palestra Elaxtica di verzuolo: la sera giochi musicali per piccoli e famiglie. La grande notte musicale sul lago si aprirà alle 22,30: la seconda edizione del Lake On Music Festival porterà in consolle, in una cornice unica, i dj del circuito Movin’ On (Anisa, Don Calo, Johnny Manfredi, No head, Pog, Tiozzo&Copeta), accompagnati dalla voce di Andrea Caponnetto. Giochi di luce, gadget e premi per i ballerini più scatenati. Ingresso gratuito all’area della festa, allestita agli impianti sportivi; servizio bar e panini a cura della Pro loco di Pontechianale. Domenica pomeriggio finali del torneo di calcio a 5 e premiazioni, sempre accompagnati da musica e intrattenimenti.

 

ALTRI APPUNTAMENTI
Sabato 27 luglio
Avvicinamento all’arrampicata con guida alpina. Ritrovo alle 8,45 dall’ufficio turistico, costo 10 euro. Info: 0175-689629.
Alle 11,30 messa in quota nell’area antistante l’arrivo della seggiovia.

Alle 14,30 al Mulino di Chianale “Il vallo alpino tra racconto e rievocazione”: camminata storica in uniforme (associazione Asfao).
Alle 21 serata in musica con Dario Racca al campeggio Libac.

Domenica 28 luglio
A Chianale dalle 9 rievocazione storica con visita all’Opera 9, riallestita secondo le testimonianza del 1940.
Scalata al Vallanta: camminata per amatori e walking cross con partenza alle 8,45 dalla piazza del municipio. Corsa podistica alle 9,30 dedicata alla memoria di Nicola Degiorgis (iscrizioni presso Fidal).

Alle 15 in piazza del municipio esibizione di Jiu jitsu.

A Chianale alle 21,30 concerto di musica occitana con Ale&Co.

Dal 3 al 6 agosto
Sabato 3 agosto laboratorio “Il gioiello di stoffa” alle 14 al Museo del Costume.
Lunedì 5 agosto quarta edizione di “Raviolando” alla sala polivalente della Missione di Chianale: corso pratico di cucina dedicato ai segreti della preparazione del tipo piatto della valle Varaita. Iscrizioni entro il 3 agosto al 348-7401604. Massimo 15 partecipanti. Costo: 10 euro.

Martedì 6 agosto  pedalata in mountain bike ai Tre Chiosis. Ritrovo alle 8,45 all’ufficio turistico. Possibilità di dimezzare il dislivello salendo in seggiovia fino al Rifugio Helios.
Costo 10 euro.

Martedì 6 agosto al mulino di Chianale “Survival day”: giornata dedicata all’orienteering, ai nodi, al tiro con l’arco e alle tecniche di sopravvivenza.
 In collaborazione con Adventure Experience.
 Per info e prenotazioni: Michele: 349-7081315.

cs