Caraglio: esercitazione della Croce Rossa con i Vigili del Fuoco per la ricerca dispersi

Il 20 luglio si è tenuta una giornata di esercitazione che ha coinvolto Vigili del Fuoco e Volontari di Croce Rossa della regione.

0
609

Sabato 20 luglio in frazione Vallera di Caraglio si è tenuta una giornata di esercitazione rivolta ai Volontari di Croce Rossa dei Comitati della provincia: grazie all’intervento della Unità di Comando Locale (UCL) dei Vigili del Fuoco è stato possibile addestrare gli operatori di Croce Rossa circa le tecniche utilizzate durante la ricerca disperso in ambiente impervio. Oltre ai Vigili del Fuoco, che hanno anche partecipato attivamente alla ricerca con personale volontario, hanno fornito il loro supporto gli operatori delle Unità Cinofile e dei Soccorsi Mezzi e Tecniche Speciali (SMTS) della Croce Rossa.

Al pomeriggio, inoltre, sono state preparate delle postazioni teorico-pratiche in cui i Volontari hanno avuto modo di confrontarsi circa la cooperazione con le Unità Cinofile e i Soccorsi Speciali, nonché sono stati addestrati all’uso della carrozzina monoruota Joelette per l’accompagnamento dei disabili in montagna e sulla riduzione dei rischi da disastro e l’adattamento ai cambiamenti climatici.

In totale hanno partecipato 46 Volontari di Croce Rossa appartenenti ai Comitati di Alba, Borgo S. Dalmazzo, Busca, Caraglio, Cuneo, Giaveno (TO), Mondovì, Savigliano, Sommariva Bosco e 3 unità permanenti e 6 unità dei distaccamenti di Busca e Dronero dei Vigili del Fuoco.

Si ringraziano tutti i partecipanti ed i Comitati di Croce Rossa che sono intervenuti, il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco che ha reso possibile la collaborazione ed un particolare ringraziamento va al Ente Aree Protette Alpi Marittime per il prestito della carrozzina monoruota Joelette.

Se anche tu vuoi diventare Volontario di Croce Rossa, contatta il Comitato di Caraglio via mail a [email protected] oppure telefona al 3357317063 o passa in sede a trovarci.

cs