Beinette: il Palio dei Borghi lo vince Piazza

La cena finale di sabato 20 si è tenuta nel retro dell’Oratorio, con carne alla brace

0
924
Il «Gruppo Animatori dell’Oratorio» di Beinette, con il contributo della sezione AVIS ed il patrocinio comunale, ha raccolto un ottimo successo nell’organizzare di nuovo il «Palio dei Borghi» (San Bernardo, Colombero, San Giorgio, San Giovanni, Josina, Piazza, San Rocco, Sole), sospeso negli ultimi anni.

La cerimonia di inaugurazione prevista inizialmente per la sera di 15 luglio, causa maltempo, è stata posticipata di un giorno, dando il via al palio martedì 16, ma il calendario, di giochi e tornei, è proseguito a pieno ritmo, in clima tornato estivo, sin a venerdì 10.
L’iniziativa ha saputo coinvolgere l’intera Comunità, con addobbi, dei colori di vari «Borghi» che hanno colorato tutto il paese. Anche il sindaco, Lorenzo Busciglio, ha voluto partecipare nelle file del «suo» borgo, San Rocco.
La cena finale di sabato 20 si è tenuta nel retro dell’Oratorio, con carne alla brace, «di Adri» (indimenticato ex presidente Pro Loco). Nella serata i due giudici-arbitri, debitamente «coccolati e viziati», su tavolino a parte, tra una portata e l’altra, hanno reso noti i punteggio e premiato i vincitori: i ragazzi del borgo centrale, «Piazza».