Si è insediato il “nuovo” Consiglio comunale di Bra (VIDEO e FOTO)

Iman Babakhali e Marta Basso sono subentrate nel PD per Borrelli e Brizio (chiamati in Giunta), così come Livio Astegiano ed Evelina Gemma che sono subentrati (con "Impegno per Bra") per Messa e Ciravegna, quest'ultimi nominati assessori

0
1372
(foto Danilo Lusso - Ideawebtv.it)

Prima seduta del “nuovo” Consiglio comunale di Bra, andato in scena dal tardo pomeriggio odierno nella sala “Achille Carando” del Municipio.

Pubblico delle grandi occasioni e grande l’emozione dei presenti. Dopo l’esecuzione dell’Inno di Mameli, si è proceduto alla convalida degli eletti (sindaco e consiglieri comunali): Biagio Conterno, Massimo Borrelli, Bruna Sibille, Raimondo Testa, Marina Isu e Maria Giovanna Milazzo per il “Partito Democratico”, Luciano Messa e Lucilla Ciravegna per la lista civica “Impegno per Bra”, Francesco Testa per la lista civica “Bra Bene Comune” e Fabio Bailo per “Bra Città per Vivere”. In minoranza Annalisa Genta e Sergio Panero (candidati alla carica di sindaco), Marco Ellena, Giuliana Mossino e Luca Cravero della lista “Lega Salvini Piemonte” e Davide Tripodi della lista civica “Bra Domani”. Iman Babakhali e Marta Basso sono subentrate nel PD per Borrelli e Brizio (chiamati in Giunta), così come Livio Astegiano ed Evelina Gemma che sono subentrati (con “Impegno per Bra”) per Messa e Ciravegna, quest’ultimi nominati assessori.

Presidente del Consiglio comunale (delegato) è stato eletto Fabio Bailo (alla terza votazione con 11 preferenze), come vice è stato decretato Sergio Panero, con 12 voti a favore. Prima delle votazioni, Annalisa Genta aveva preso la parola: “Non ci è sembrato corretto l’aver annunciato a mezzo stampa, ancor prima delle votazioni ufficiali, del nuovo incarico di Fabio Bailo“.

Uno dei momenti più attesi, il giuramento del nuovo primo cittadino Gianni Fogliato:

Dopo la nomina degli assessori e del vice-sindaco, si è proceduto ad indicare i capigruppo consiliari: Milazzo, Astegiano, Bailo, F. Testa, Ellena, Tripodi, Panero, Genta.

Faccio gli auguri di buon lavoro e i complimenti al nuovo sindaco Gianni Fogliato, però non è il centrosinistra che ha vinto, a Bra, ma il centrodestra che ha perso” ha detto in un passaggio di un suo intervento, Davide Tripodi.

Sergio Panero sta bene. Sono carico a mille per questa nuova esperienza amministrativa e sono convintissimo delle scelte prese in campagna elettorale” ha detto l’ex candidato sindaco del polo civico.

Sull’elezione dei componenti della commissione elettorale comunale, questi i nomi designati: Isu, F. Testa e Mossino; supplenti: Gemma, Sibille e Cravero. Per la nomina dei rappresentanti nella commissione per la formazione degli elenchi dei giudici popolari: nominati Basso ed Ellena.

Nel settimo e ultimo punto del Consiglio, è stata approvata una variazione al bilancio di previsione 2019/2020, a ratifica della relativa delibera di Giunta approvata nei mesi scorsi: 30 mila euro sul tema sicurezza per l’imminente edizione di Cheese.