Handbike: doppio Tricolore per la cuneese Valentina Rivoira

Colombari secondo dietro ad Alex Zanardi

0
444

Doppio titolo italiano per Valentina Rivoira. L’ha conquistato sabato 22 a Marostica, dove ha vinto la prova a cronometro, e domenica 23 maggio a Bassano del Grappa, dove ha trionfato in quella in linea, in un fine settimana da incorniciare. L’handbiker fossanese si è imposta nella categoria WH3 conquistando il successo più importante della sua ancor giovane carriera, che le permetterà di indossare per un anno il tricolore nelle competizioni agonistiche, a partire dalla gara di domenica 30 giugno a Somma Lombardo.

Al via delle due prove si sono presentati 210 atleti, che si sono cimentati su percorsi molto tecnici con curve a gomito anche in discesa e strappi in salita che con i primi caldi hanno messo a dura prova la loro resistenza. Cinque i portacolori della Polisportiva Passo di Cuneo. Oltre a Valentina Rivoira, hanno gareggiato Diego Colombari (MH5), secondo in tutte e due la gare dietro ad Alex Zanardi, Ivan Sperone (MH2), quarto a cronometro e quinto su strada, Claudio Mirabile e Francesco Fieramosca (MH3) arrivati rispettivamente 22° e 17°.

È un’emozione indescrivibile – dice l’atleta fossanese -, ancor più perché si tratta di un risultato del tutto inaspettato in un anno in cui, per vari motivi, mi sono meno allenata. Sarà di grandissimo stimolo a fare sempre meglio e a superare i miei limiti per onorare la maglia! Ringrazio Marco e la mia famiglia per la loro pazienza nel sopportarmi sempre, la mia squadra, tutti gli amici che mi seguono e non ultima Invacare Italia. Grazie a tutti”.

Soddisfatto anche Diego Colombari, che cede la maglia conquistata lo scorso anno, ma ha l’onore di consegnarla al mito Alex Zanardi. “Sono molto contento del risultato ottenuto – dichiara -, sapevo che era dura ma ho fatto il possibile per tenerla. Ora un po’ di riposo e poi sotto con la preparazione per i prossimi appuntamenti importanti. Ringrazio i miei sponsor per il sostegno ricevuto”.

c.s.