Cuneo Summer Festival e Pastà aprono l’estate di eventi a Cuneo: il PROGRAMMA COMPLETO

Appuntamento dal 27 al 30 giugno

0
1363

Prima edizione del Cuneo Summer Festival, dedicato alla musica e ai giovani con live band e spettacoli, organizzato dall’Associazione Culturale ALL 4U, patrocinato dal Comune di Cuneo, dalla Regione Piemonte e realizzato grazie al contributo della Fondazione CRC.
4 giorni di musica dal vivo da ascoltare e ballare completamente gratuiti, inoltre l’unione con la Settima edizione di Pastà, un festival dedicato al mondo della pasta, darà vita ad un evento che porterà una grande partecipazione di pubblico a Cuneo.

All’interno del “salotto” di Cuneo, dal 27 al 30 giugno, si daranno appuntamento alcune delle migliori proposte dedicate al mondo della pasta e street food.
Pastà sarà protagonista nei pranzi e cene in uno scenario estivo, tra cultura della convivialità, divertimento, gioia di stare insieme e piacere della buona tavola, riuniti attorno al rito della pasta, degustando le ricette della migliore tradizione italiana.

L’evento si terrà dal 27 giugno al 30 giugno e avrà luogo in piazza Galimberti a Cuneo, ad ingresso gratuito. All’interno ci saranno 3 cucine dedicate alla pasta curate da Baladin, Maccheria, Tony e Tere e Nord Salse, che prepareranno primi piatti raffinati, con pasta artigianale e sughi ricercati. Con oltre 6 proposte diverse, le cucine altereranno sughi e pasta dal grano duro alla pasta fresca, da quella di Gragnano a quella nostrana piemontese.
Inoltre sarà presente l’Hamburgheria e stand di pasta firmata Baladin, friggitoria, servizio bar, birra artigianale e gelateria.

PROGRAMMA
GIOVEDÌ 27 GIUGNO
Il programma di Pastà inizierà dalle ore 19 con la serata alla WHITE DINNER – cena in bianco, protagonista in piazza Galimberti a Cuneo per vivere l’emozione di una Cena insieme ai propri amici e alla propria famiglia. Una immensa tavolata che celebra la tradizione culinaria italiana, nel rispetto di condivisione, convivialità, piacere di stare insieme. La magia del territorio con una cena urbana che attraverso il colore bianco veicolerà la bellezza del nostro bel paese, della tradizione legata alla pasta, simbolo della cucina italiana.

Ore 21
SHAKE’N ROLL 
Creata nel 2013, Shake’n’Roll, rivisita generi ballabili come il Boogie Woogie, lo Swing, fino ad arrivare ai più famosi brani del rock’n’roll e rockabilly.
Si propone ad un pubblico di appassionati del genere e del ballo, ma non solo, prediligendo da sempre i grandi successi.

Il repertorio, suonato rigorosamente live, senza l’ausilio di basi, è vario e ricco di brani cosicché il programma possa assumere il taglio richiesto a seconda dell’occasione, con un “occhio di riguardo” anche all’ immagine per essere sempre coerenti con il mondo vintage.
Nel 2018, hanno aperto i concerti ad artisti del calibro di Si Cranstoun, The class of ’58 e Four Vegas.

La band è composta da: Enrico Andruetto (sax), Alessio Brizio (contrabbasso), Rudy Cave (chitarra), Andrea Luongo (batteria), Manu Manuche (dj, voce), Cristian Miglio (voce), Gaetano Tucci (sax)

VENERDÌ 28 GIUGNO
DA ZERO A LIGA – ore 21
I Da zero a Liga si esibiscono con l’idea molto chiara di proporre, totalmente dal vivo, un omaggio musicale a Luciano Ligabue del quale sono grandi Fan. Uno show curato sotto ogni aspetto, con attenzione maniacale per i suoni e gli arrangiamenti che si fondono perfettamente con la grande somiglianza vocale del cantante.

Un tributo a Ligabue che guarda al futuro con qualità, dinamismo, professionalità e allegria, che unita alla giovane età ne fanno una band di sicuro successo. Allo spettatore non resta che chiudere gli occhi e, per un attimo, si troverà immerso nell’atmosfera di un vero concerto di Luciano Ligabue.

DOMANI SMETTO – ore 22.30
I DOMANI SMETTO nascono come tribute band a J AX e ARTICOLO 31.
La band è composta da 5/6 elementi, tutti giovani ma con la voglia di divertire e regalare emozioni forti.
Lo spettacolo è articolato in modo da ripercorrere tutti i successi degli ARTICOLO 31 e dell ‘ultimo J AX curando in modo maniacale le sonorità e l’ energia che c’è durante i concerti di hip hop.

I valori aggiunti della band sono la consolle con il dj ( ospite a richiesta ) e il cantante, il quale essendo un fan di J AX da sempre, riesce ad emularlo sia vocalmente che nello spirito con cui da sempre affronta i concerti con tutta la sua band, ovvero : facciamo festa con le canzoni Di J Ax !

Il target a cui si rivolge il gruppo è piuttosto eterogeneo. Ci sono molti ragazzi giovani che ascoltano J AX da quando ha iniziato la sua carriera da solista e molti affezionati alla vecchia scena hip hop degli articolo 31. Questa ricchezza permette al gruppo di essere molto versatile e vario nelle sue performances.
La Band riporta sulle scene live J AX e ARTICOLO 31, con lo stesso impatto, la stessa energia e le stesse sonorità.

SABATO 29 GIUGNO
THE SUNNY BOYS – ore 21
Come sarebbe se tutte le hits di ieri e di oggi fossero suonate dai blink-182 o dai Green Day? Provate a pensare ai Beach Boys di Surfin USA, ai Ramones, al punkrock della California, a tutte le hits estive italiane e estere dagli anni 90 ad oggi che avete ballato in vacanza in spiaggia o in discoteca, aggiungete potenti armonie vocali a 3 voci, metteteci tutta l’energia e il look di un gruppo da college americano ed ecco la formula che ha reso i The Sunny Boys una band unica in Italia, diversa da qualunque cosa abbiate già sentito o visto.

Nell’estate 2005 i Sunny Boys hanno incontrato a Ravenna il leader dei Beach Boys Brian Wilson e hanno suonato alla serata di benvenuto in Italia dedicata all’artista, organizzata dal Comune di Ravenna e Ravenna Festival. I Sunny hanno inoltre ricevuto l’apprezzamento pubblico da parte di Bruce Johnston, uno dei membri dei Beach Boys.

DOMENICA 30 GIUGNO

Giornata dedicata al mondo delle due ruote, con la gara ciclistica La Fausto Coppi.

Quest’anno il concorso Next Talents si unirà a Miss Cuneo, in un’unica serata dedicata al talento e alla bellezza.
NEXT TALENTS, sesta edizione di un appuntamento della provincia cuneese, una vetrina per giovani talenti che vogliono avvicinarsi al mondo dello spettacolo, della musica e della danza. La serata sarà trampolino di lancio per futuri talenti. Giovani talenti tra canto e ballo verranno giudicati da una giuria qualificata che valuterà il vincitore di NEXT Talents i quali riceveranno un premio come riconoscimento del proprio talento ed impegno. La serata sarà in collaborazione con la FIDAS.

La serata sarà dedicato al concorso di MISS CUNEO, giunto alla diciottesima edizione e divenuto ormai un appuntamento importante per tutta la provincia cuneese, alle ore 20.00 inizierà l’appuntamento con la kermesse di moda e bellezza. La serata sarà presentata da Elena Galliano, mentre lo spettacolo sarà intervallato da splendide esibizioni di musica e danza.

La Miss incoronata sarà eletta miss della provincia di Cuneo. Sarà anche l’occasione per presentare le maglie delle varie edizioni della Fausto Coppi. Importanti collaborazioni con Chiara Francocurletto di Cuneo che curerà le acconciature mentre le coreografie saranno gestite da Noemi Mallone.

La manifestazione è libera e gratuita e si svolgerà anche in caso di maltempo.
Orari delle cucine: giovedì e venerdì dalle ore 18.00 alle 24.00, mentre sabato e domenica dalle ore 12.00 alle ore 24.00.

c.s.