Home Attualità Saluzzo ha incontrato l’associazione dei Piemontesi di Aix en Provence

Saluzzo ha incontrato l’associazione dei Piemontesi di Aix en Provence

Venerdi 31 maggio una delegazione dell’Associazione dei Piemontesi di Aix en Provence è stata ricevuta presso il Comune di Saluzzo dall’Assessore

0
769

Venerdi 31 maggio 2019 una delegazione dell’Associazione dei Piemontesi di Aix en Provence è stata ricevuta presso il Comunale di Saluzzo dall’Assessore alla Promozione locale e territoriale Andrea Moberto e dai responsabili dell’ufficio di Staff del Sindaco, Emilio Sidoli e Silvia Ruffino. Nel corso dell’incontro i membri della delegazione francese hanno esposto gli obiettivi statutari della loro Associazione, e illustrato le manifestazioni promosse ogni anno e anche i progetti relativi all’Europa, tra cui, in particolare, la creazione di un gruppo di ricerche su Hans Clemer che mira a mettere in luce i legami secolari che uniscono il Piemonte e la Provenza, il Marchesato di Saluzzo e la città di Aix en Provence. «Molti dei nostri membri – affermano i responsabili dell’Associazione dei Piemontesi di Aix en Provence – provengono dalla Valle Po, Sanfront, Rifreddo, Paesana, La Ghisola,Airasca, Envie, Barge, Bagnolo, Pagno, e quindi il Saluzzese rappresenta un importante contingente della nostra Associazione.

Appare, dunque, importante che i giornali e riviste locali riportino i nostri articoli illustranti le attività dei Piemontesi di Aix en Provence, come ciò viene fatto attualmente da diversi anni in Val Maria.

I referenti del Comune di Saluzzo hanno espresso il desiderio di venire a Aix en Provence per rappresentare il territorio. Sarebbe un’ottima opportunità, quindi, invitarli per la prossima Festa dell’Europa, così da dare più consistenza a quest’Europa delle Regioni che ci stà a cuore e di cui portiamo i principi da anni».

cs