Ad Alba l’assemblea annuale Gruppo Giovani Confindustria Cuneo (VIDEO)

0
949

Oggi pomeriggio presso l’auditorium della Fondazione Ferrero ad Alba si è tenuta l’assemblea annuale del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Cuneo. Dopo una prima parte dei lavori “privata”, l’assemblea è entrata nel vivo con l’apertura al pubblico, il saluto delle istituzioni e un dibattito sul tema “Spread, mercati ed Europa – Come la finanza influenza il quotidiano” condotto da Bartolomeo Salomone, segretario generale della Fondazione Ferrero di Alba.

“Abbiamo iniziato a metterci all’opera perchè stiamo vivendo un momento di difficoltà – ha affermato il neo Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio – siamo la Regione al nord che cresce di meno rispetto alle nostre sorelle Lombardia, Veneto ed Emilia, siamo la Regione che ha il tasso di disoccupazione più alto. Sono situazioni che ci fanno pensare, perchè geograficamente non c’è troppa distanza tra Piemonte e Lombardia. Questa è la base dalla quale partiamo con la volontà di creare a breve un piano di rilancio per il nostro Piemonte. Partiamo dalla disponibilità significativa di decine di milioni di euro non spesi e a breve sarò a Bruxelles per valutare la possibilità di spenderli sulle attuali necessità del Piemonte, perchè attualmente i fondi europei li stiamo spendendo su direttive di otto anni fa, ma otto anni fa il Piemonte era diverso da quello di oggi. Se c’è ancora questa disponibilità probabilmente è perchè quei fondi sono destinati a investimenti che non vi interessano o non vi interessano più, quindi chiederò maggiore elasticità in questo senso e ho il sentore che la risposta sarà positiva, poi ci reincontreremo a livello regionale per discutere come impostare questa spesa che andrà a concludere la nostra programmazione

“La finanza ha un ruolo decisivo nella nostra vita quotidiana – ha esordito il Presidente Gruppo Giovani Confindustria Cuneo Alberto Ribezzo –  Derek Bok, rettore dell’Università di Harvard, disse: “Se pensate che l’istruzione sia costosa, provate l’ignoranza.” Potremmo dire lo stesso dell’Europa: se pensate che la costruzione di un’Europa unita sia costosa, provate con il suo “smantellamento”.
Per secoli l’Europa è stata devastata dalle guerre. Dopo quasi 70 anni dalla nascita dell’UE, possiamo dire che l’integrazione europea è il progetto di pace di maggior successo della storia. Allora, anziché perdere tempo a chiederci se il nostro futuro è dentro l’Europa o fuori dall’Europa, dentro o fuori dall’Euro, mettiamo le nostre energie a fattor comune per far funzionare questa Europa, “patrimonio inestimabile e di benessere”, per usare le parole del Presidente Mattarella.
Guardare avanti, questo è ciò che noi imprenditori sappiamo fare meglio. Se le nostre imprese crescono, aumenta il lavoro e non c’è reddito di cittadinanza che possa sostituirsi alla nostra funzione. Siamo ambasciatori, perché il nostro “bello e ben fatto” va alla conquista del mondo. Siamo formatori, perché la scuola da sola non basta ancora a preparare adeguatamente gli studenti al lavoro”.

Sono intervenuti a rappresentanza del Comune di Alba il Consigliere Gionni Marengo, il Presidente della Provincia di Cuneo Federico Borgna mentre in coda all’assemblea il giornalista RAI Vanni Caratto ha dialogato con il Segretario Generale Fondazione Ferrero Bartolomeo Salomone sul tema “Spread, Mercati ed Europa”.

 

Il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio nel Video di Ideawebtv.it

Il presidente della Provincia di Cuneo Federico Borgna nel Video di Ideawebtv.it

Il Presidente Gruppo Giovani Confindustria Cuneo Alberto Ribezzo nel Video di Ideawebtv.it

Il Consigliere Comunale Gionni Marengo nel Video di Ideawebtv.it

Un momento dell’intervento di Bartolomeo Salomone nel Video di Ideawebtv.it