Saluzzo: ultimo week-end per vedere la “Giada del Monviso”

Il Parco del Monviso e il Parco del Queyras organizzano inoltre due giornate di formazione rivolte agli accompagnatori naturalistici.

0
677

In arrivo l’ultimo week-end di apertura della mostra “La Giada del Monviso”, che il Parco del Monviso ha allestito per promuovere e valorizzare la pietra verde di Oncino, rarità mineralogica del Re di Pietra, “fenomeno globale” del Neolitico e oggi attrattiva culturale e turistica da sviluppare.
I primi bilanci parlano di un grande riscontro da parte del pubblico: sono già più di 1.500 le persone che hanno visitato l’esposizione, oltre a numerosi studenti delle scuole locali ai quali insegnanti e accompagnatori del parco hanno dato le necessarie spiegazioni per comprendere al meglio l’allestimento.

La mostra, allestita presso due saloni delle Antiche Scuderie della Caserma Mario Musso, sarà aperta al pubblico ancora sabato 15 e domenica 16 giugno dalle 10 alle 18. Successivamente, l’esposizione sarà nuovamente aperta per le visite dal 31 agosto al 29 settembre. L’ingresso è libero.

Nel mese settembre sono inoltre previste escursioni e attività formative per i docenti nel Vallone del Lenta, per scoprire l’area e l’ambiente che 7.000 anni fa vide nascere la lavorazione della “pietra verde di Oncino”.

Il Parco del Monviso e il Parco del Queyras organizzano due giornate di formazione rivolte agli accompagnatori naturalistici, per conoscere meglio la Riserva della Biosfera transfrontaliera del Monviso. Le due attività sono in programma sabato 22 giugno nel Bosco dell’Alevè e sabato 5 ottobre al Colle dell’Agnello.

Il corso è gratuito e ha l’obiettivo di far conoscere agli accompagnatori italiani e francesi che operano nelle Valli del Monviso la realtà della Riserva riconosciuta dall’Unesco, osservando il territorio con un respiro transfrontaliero, anche nell’ottica di una maggior conoscenza tra operatori, per uno scambio di buone pratiche, conoscenze e relazioni.

Le iscrizioni sono aperte fino a giovedì 20 giugno, su prenotazione e fino a esaurimento posti. Per iscrizioni e informazioni, gli accompagnatori italiani possono rivolgersi al Servizio promozione del Parco del Monviso ([email protected] – 0175.46505).

Programma 22 giugno – Bosco dell’Alevé con accompagnamento dei Guardiaparco del Parco del Monviso

ore 9.30: ritrovo presso il Rifugio Alevè di Pontechianale

ore 10.00: partenza per escursione nel bosco dell’Alevè (percorso ad anello con partenza da sentiero U08 – deviazione su sentiero U50 per collegarsi al sentiero U53 fino all’incrocio con il sentiero U10 – si prosegue fino a incrociare il sentiero U09 che sarà percorso in discesa fino a raggiungere il parcheggio)

ore 16.00: termine dell’escursione.

Il pranzo è al sacco, a carico dei partecipanti.

cs