AGGIORNAMENTO – Tragedia sui monti della Valle Stura: la vittima è un alpinista ligure

0
8924

AGGIORNAMENTO ore 15 – Si è concluso l’intervento al Becco Alto di Ischiator, in Valle Stura, dove un tragico incidente ha coinvolto due alpinisti liguri, precipitati affrontando il canale nord che conduce in vetta alla montagna, pochi metri sotto la cima. Mentre uno dei due è riuscito a interrompere subito la caduta, salvandosi e riportando alcuni traumi di lieve entità, il secondo è scivolato per un centinaio di metri riportando traumi che sono risultati fatali. La vittima è un genovese di 47 anni.

Al sopraggiungere dell’eliambulanza 118 con il tecnico del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese a bordo, si è deciso di portare in salvo il ferito dopo aver constatato il decesso del suo compagno. In seguito l’elicottero è ritornato in zona con un ulteriore tecnico di Soccorso Alpino a supporto. Tuttavia l’equipe dell’eliambulanza è presto ripartita su un intervento stradale lasciando il tecnico a custodia della salma. Nel primo pomeriggio l’elicottero dei Vigili del Fuoco ha raggiunto la zona e ha recuperato il corpo che è stato consegnato alle autorità per le operazioni di Polizia Giudiziaria. Ha collaborato nell’intervento anche il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza.

AGGIORNAMENTO ore 12 – Nuovi dettagli sul tragico incidente avvenuto questa mattina sui monti della Valle Stura: intorno alle 9 due alpinisti sono precipitati durante l’ascesa del Becco Alto di Ischiator. Sul posto è intervenuta l’eliambulanza 118 che ha recuperato uno dei due e lo ha condotto in ospedale con un infortunio di lieve entità, mentre per l’altro, di cui non sono ancora note le generalità, è stato soltanto possibile constatare il decesso.

In seguito l’elicottero è stato dirottato su un incidente stradale per cui la salma non è ancora stata recuperata. Le squadre del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese sono sul luogo dell’incidente in attesa di procedere non appena un elicottero si sarà liberato. Intervenuti i Vigili del Fuoco con una squadra da Cuneo in supporto all’elicottero di Torino per il recupero della salma.

AGGIORNAMENTO ore 10 – Incidente mortale nella giornata di oggi, domenica 2 giugno, sulle montagne della Valle Stura dove due escursionisti italiani, sono precipitati mentre scalavano il Becco Alto d’Ischiator, nella zona del Rifugio Zanotti.

Una delle due persone è deceduta, mentre la seconda è rimasta ferita in modo lieve. Non sono ancora note le generalità, l’intervento di Soccorso Alpino e 118 è in corso.