ELEZIONI 2019 – Noi per Voi fa tris: Cesare Cavallo confermato sindaco di Rifreddo

0
507

Cesare Cavallo viene eletto sindaco di Rifreddo per la terza volta consecutiva battendo la squadra di Onorato Martino per 386 voti a 316 con il decisivo apporto dei giovani di Noi per Voi. Una competizione quella rifreddese che ha assunto toni a volte aspri e che è andata ben oltre lo scontro cittadino diventando una sorta di referendum pro o contro l’Unione di comuni della Valle Po.

Infatti uno dei temi dominati del dibattito rifreddese è stata la scelta di Cavallo di difendere l’autonomia del suo comune e di contestare le scelte imposte dalla Regione Piemonte sulle gestioni associate.

Come già negli anni passati sulla storia dell’Unione – ci spiega il riconfermato primo cittadino – anche in queste elezioni si sono scatenate contro Rifreddo diverse forze tra cui, in modo più o meno esplicito, anche amministratori di comuni della Valle Po. Un fatto che non mi è per nulla piaciuto perché io mai mi sono permesso di andare ad interferire in questioni di altri comuni ed anche nel caso dell’Unione l’unica cosa che ho fatto è starne fuori per la ritenevo numeri alla mano non conveniente per Rifreddo.

A questo si è aggiunta la posizione di alcune elite locali e di alcuni giornali (non tutti per fortuna) che hanno fatto informazione a senso unico o che hanno fatto scelte piuttosto discutibili nelle tempistiche. Nonostante questo abbiamo vinto e per questo ringrazio i rifreddesi.

Spero che la nostra vittoria chiuda questa fase di contrapposizione tra comuni che la pensano diversamente e che possa aprire un nuovo dibattito sulle forme di gestione associata in Valle Po perché, come ho già avuto modo di dire, noi non siamo contro le unioni e le esperienze comuni ma, allo stesso tempo, rifiutiamo di entrare in modelli che facciamo aumentare i costi, la burocrazia e le tasse ai nostri cittadini”.